FORUM: San Donato

12/04/2012 21:34:06 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Luca Isabella)
Mimma,

Quando si parla di soldi e partiti, o parlamentari, le questioni sono complesse. Quando si tratta di aumentare tasse, tagliare pensioni o ridurre i diritti ai lavoratori, si fa in un batter di ciglio.

Capisco tutti i tuoi distinguo, ma ormai è tardi, tutto superato dai fatti, i nodi stanno venendo al pettine e finalmente è evidente quello che da decenni eminenti studiosi e politologi accademici di tutto il mondo vanno dicendo: il male della politica italiana è la partitocrazia.

La politica in Italia mette bècco su tutto: cultura, lavoro, sport, economia. Sono pervasivi, non si muove una foglia che non sia partitizzata (a volte si dice policizzata). Mi spiace dirtelo, ma ho visto, con la giusta relativa magnitudine, anche Rifondazione operare su queste logiche. Ovvio, nulla di paragonabile da quanto ho visto fare dal PDL o dal PD, ma le logiche, ripeto, erano uguali.

Quindi, ripeto: sarà una scelta poco raffinata, ma cominciamo a dare un segno di protesta non votando i simboli dei partiti che - negli anni - ci hanno portato al disastro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 07:20:48