FORUM: San Donato

13/04/2012 19:13:11 - succede a Capannori (LU) - (Mimma d. Gentile)


Scusami ma forse un passaggio importante lo hai perso tu. Nel mio primo post (ti invito a leggerlo) io mi sono limitata a riportare alcuni esempi di buone pratiche di Capannori, comune che seguiamo con simpatia e attenzione da diversi anni, proprio perché lo riteniamo un esempio da seguire. Io non ho fatto paragoni e non ho fatto confronti. Ho solo parlato di alcune delle cose fatte a Capannori per i giovani e per i rifiuti (che a Capannori non vuol dire solo raccolta differenziata).

Solo dopo che Andrea ha scritto “vantando” per così dire il fatto che l’amministrazione sia di centro sinistra con sindaco PD, (al di la del fatto che ne fa parte anche Rifondazione) ho fatto presente che esiste differenza tra loro e quella amministrazione e non sto a ripetere le cose che ho già detto nella mia risposta ad Andrea. Non sono “”paragoni poco lusinghieri” come dici tu o non perdere occasione per attaccare Checchi andando fuori tema: si tratta della costatazione che si può appartenere allo stesso schieramento ma non assomigliarsi nelle politiche: e il modo di governare di quella amministrazione è certamente diverso da quella delle amministrazioni di centro sinistra di San Donato (così come di altri comuni governati dal centro sinistra) . Ho citato la differenza rispetto ai giovani proprio perché nel post precedente avevo parlato delle cose fatte a Capannori per i giovani. Altre differenze riguardano la tutela dei beni storici e del territorio.

Oppure dobbiamo ritenere che è sufficiente vantarsi che a fare quelle belle cose è una giunta di centro sinistra e poi si può fare altro o non riconoscere che in passato si è fatto altro? Ma lo vedi cosa stanno costruendo in San Donato e sai quello che verrà ancora costruito? La vedi la posizione su Cascina Ronco? Si può anche essere orgogliosi di Capannori e poi fare scelte diverse ma non ci si può offendere se qualcuno lo fa notare!



Certo, io non mi sono riferita in modo particolare ai rifiuti ma ad altro (giovani, urbanistica), comunque anche sui rifiuti ti faccio presente che 90% di raccolta differenziata è diverso dal 60% che aveva San Donato così come è diverso proporsi “rifiuti zero” : Capannori è stato il primo comune in Italia ad aderire! Possiamo riconoscergli un merito? e non fa solo raccolta differenziata in modo eccellente, va oltre con progetti innovativi e un comitato scientifico di prim’ordine. Se consulti il sito del comune potrai renderti conto anche tu delle tante differenze e di come sarebbe una ottima cosa cercare di “assomigliargli ” nelle scelte e nelle politiche invece di offendersi e pensare di essere uguali per il fatto di appartenere allo stesso schieramento.

Se vieni martedì all’ iniziativa pubblica in sala consiliare potrai ascoltare l’assessore di Capannori e renderti conto che differenze ci sono eccome. Prendere esempio da quelli che sono migliori è una cosa che mi hanno insegnato in famiglia e penso che sia una buona regola.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 07:20:26