FORUM: San Donato

14/04/2012 14:30:49 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Sergio Solimena)
Luca,
dietro gli ideali ci sono sempre le persone. Non basta professarsi onesto per esserlo veramente. C'è chi considera peccato i soli pensieri, ben prima degli atti da queti ispirati.

Se vuoi cercare le colpe della Sinistra ne troverai quante ne vuoi, ma c'è modo e modo di sbagliare.
Si può sbagliare, ed anche gravemente, semplicemente perché non puoi avere la certezza di un risultato. Questo accade quando vuoi camminare su percorsi diversi, innovativi.

Spesso le ideologie hanno avuto questi pessimi risultati. Bisogna essere onesti, in alcuni casi sono stati disastrosi.

Ma da queste esperienze l'uomo può imparare. Ma sarebbe un errore considerare le teorie la principale causa degli errori, e così smettere di modellizzare.

Oltre alle teorie e ai modelli, è necessario che ci sia la grande fatica ed l' umiltà di verificare, di osservare, di misurare le conseguenze. Se i risultati non confermano la teoria è la teoria che è sbagliata, non la realtà.
Ammettere che le proprie idee sono sbagliate richiede un grande coraggio.

Ma noi tutti faremo un reale passo avanti solo quando ammeteremo, dall'inizio, che le nostre teorie, anche le migliori e le nostre capacità interpretative sono imperfette, ed in alcune condizioni assolutamente sbagliate.
Ed il passo avanti sarà tanto più significativo quando ammeteremo delle imperfezione anche nelle teorie che hanno dato i migliori risultati

Non è necessario buttare via tutto, ma capire i limiti delle nostre convinzioni.

Prendendo ad esempio la fisica si può tranquillamente dire che ciò che ha teorizzato Newton non è stato buttato via da Einstein. Certo, se vogliamo sperimentare nel campo dell'elettromagnetismo, le leggi di Newton sono completamente sbagliate, ma queste applicazioni rappresentano una parte marginale della fisica. E certamente ci sarà una parte della fisica di Einstein assolutamente sbagliata. Prima o poi troveremo dove.

Il mio impegno diretto nella politica ha questo significato. Eliminare ciò che di sbagliato è stato fatto, comprendendone le ragioni e sopportandone anche il peso delle responsabilita, per poi tornare a camminare.

Ciao, sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:22:13