FORUM: San Donato

14/04/2012 15:47:44 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Mimma d. Gentile)

Sergio
per intervenire, come dici tu, su affermazioni che non ti sembrano corrette forse dovresti prima leggerle bene, eviteresti lo svarione in cui sei scivolato.

In risposta al mio post, Luca aveva scritto: e io – su QUESTA sua frase - avevo risposto : “Sono d’accordo ma questa è cosa che non si può rimproverare a noi:”.

Ora, penso di potermi permettere questa affermazione che riconfermo in toto. Se invece ritieni che Rifondazione può essere accusata di aver voluto e di volere il taglio delle pensioni, ridurre i diritti dei lavoratori e aumentargli le tasse, fai pure. In tal caso – con lo stesso grado di veridicità - puoi anche dire che il cielo è giallo e il sole è azzurro.

Quanto a Turigliatto e Rossi, tu dici di esserti espresso in modo civile! Però! E’ la prima volta che sento adombrare una motivazione di carattere pecunario-corruttivo sul loro voto. E’ un’altra tua “ricostruzione”? La loro specchiata onestà e rigore morale non li ha mai messi in dubbio nessuno, sono stati presi in giro e accusati perché troppo sensibili alla “questione” guerra ma nemmeno i loro più acerrimi nemici hanno mai ventilato il tuo sospetto, che trovo completamente gratuito. Colmo dell’ironia, ricordo che in quegli anni Turigliatto presentò un emendamento che chiedeva di dimezzare stipendi e indennità dei parlamentari.

Quanto a Bertinotti, penso che dovrebbe vergognarsi di quello che ha detto. Negli ultimi 2 congressi con lui segretario non ho votato la sua mozione perché non condividevo la posizione politica, ma non c’erano questi aspetti. Quando è diventato presidente della Camera (scelta che non ho apprezzato) non ho mai gradito da parte sua e di sua moglie le grandi frequentazioni di quella grande marmellata che sono i salotti romani. Detto questo, la sua posizione non può essere paragonata a Lusi o Penati. Non capisco perché lo citi a proposito di Rifondazione: non ne fa più parte come non ne fa più parte Vendola che è in una posizione diversa da Bertinotti.

Io ho riconosciuto le responsabilità di tutti per quanto riguarda la questione dei rimborsi elettorali, Di Pietro compreso che ora lo utilizza in modo furbesco (e anche i grillini pare che in qualche regione l’abbiano richiesto) ma non ritengo che siamo tutti uguali quanto a fenomeni di corruzione e legami con i poteri forti, finanziari, i costruttori, ecc. Prova a documentarti solo su quello che avviene da anni in Lombardia. No, legami e connivenze con i poteri forti sono cose che non ci appartengono.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 23:33:03