FORUM: San Donato

14/04/2012 21:17:44 - Parco Giochi di Via Dossetti e il senso vero dell'azione Politica - (Giovanni Venturini)
In un precedente post scrivevo a favore del PARCO GIOCHI
"...il mio appello è
- riappropriamoci dei cortili e degli spazi verdi (bosco tre palle) e torniamo a vivere all'aperto per limitare gli effetti di declino delle nuove generazioni in termini di relazioni anche a causa della povertà della vita sociale;
- impegnamoci come cittadini che abitano e che vivono gli spazi dei quartieri anche contro i rischi del vandalismo e del cattivo uso dei beni comuni.
Solo dal basso è possibile cambiare le cose e tocca ad ognuno di noi fare la propria parte."

Ora il mio intervento è sul tema del ruolo della POLITICA
rispetto ad interessi particolari e interesse generale.
Infatti credo che dividersi tra PRO e CONTRO con relativo utilizzo delle raccolte firme presenta rischi di gestione di tipo CONDOMINIALE mentre il Sindaco ha un ruolo di interesse generale sulla base di linee politiche e azioni che prescindono da tali considerazioni.
Se vogliamo andare OLTRE l'attuale declino della politica allora credo fondamentale recuperare termini quali
- INTERESSE GENERALE
- COMUNITA'
- PARTECIPAZIONE
- BENE COMUNE
...

Giovanni Venturini

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:32:40