FORUM: San Donato

16/04/2012 11:29:29 - Domanda per Sergio, provocatoria ma affettuosa - (Giorgio Soave)
Insomma, un bello scritto per dire che Checchi e tutta la sua coalizione non si fidano di RC.
Decisione legittima, per carità, anche se non capisco cosa possa essere successo fra l'accordo preelettorale e la decisione di Checchi.
Ma il tentativo di giustificare questo capovolgimento si basa in sostanza sulla storia passata di RC: non ci fidiamo di RC perchè ha fatto cadere il governo Prodi.
Che da questo si possa dedurre che RC di San Donato non è affidabile, tanto da rimangiarsi un precedente accordo e rompere un'alleanza che avrebbe favorito l'elezione di Checchi al primo turno, non mi pare così evidente.
Per me ci devono essere altri motivi meno evidenti e meno confessabili.
Parere personale, naturalmente.

Mi torna in mente quel vecchio aforisma citato tanti anni fa da Craxi (pensa un po') quando cercava di entrare in un governo di centrosinistra e la DC gli frapponeva continuamente nuovi ostacoli. L'aforisma era la storia di un vecchio ricco che per sposare una giovane e bella e povera ragazza pretendeva prima di vederla nuda per assicurarsi che fosse sana; e quando la ragazza si fu spogliata decise che no, non l'avrebbe sposata perchè non gi piacevano i suoi occhi. Insomma non aveva nessuna voglia di sposarla.

Io credo ancora che scartare RC sia stato un errore. Di fronte al pericolo presunto di avere in giunta un partito inaffidabile, avremo la certezza di avere in Consiglio più o meno lo stesso numero di consiglieri ancora meno collaborativi, per non parlare del pericolo di perdere lo stesso sindaco.

Mi scuso se la mia prosa non susciterà lo stesso entusiasmo. Ma sono gli argomenti quelli che contano.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 23:29:48