FORUM: San Donato

16/04/2012 13:16:43 - aliquota IMU per la prima casa minima? - (Nicola Forenza)
>Ricordo che il gettito complessivo dell'IMU per la prima casa è circa 3.500.000 euro, portare l'aliquota da 0,45% a 0,2% significa diminuire la spesa corrente del Comune almeno di 2.000.000 euro. Su cosa intendete risparmiare?
>
>Grazie
>Andrea Battocchio
>
------------------------------------------------------

Bhè, partiamo da qualche assunto.

Se è vero quello che afferma Dompè (e quindi di conseguenza anche il nuovo candidato Sindaco Zampieri che fa parte della Giunta Dompè), i conti del Comune sono a posto, e quindi non si pone nessun problema, dato che ad oggi il Comune si reggeva anche senza IMU.

Se invece i conti non sono a posto, allora Dompè (e Zampieri) hanno detto una bugia, e quindi almeno in parte abbiamo risolto un altro problema, ovvero Zampieri non sarà eletto Sindaco.

Rimarrebbe però il problema di questi 2.000.000 di euro circa che mi fai presente.

Allora partiamo da un altro assunto.
Essendo in campagna elettorale, tu mi poni questa domanda perchè ovviamente ritieni che la vostra proposta per governare San Donato sia migliore della nostra, così come allo stesso modo tu ritieni che i vostri calcoli fatti sugli sprechi di questi cinque anni siano veritieri e sensati.
Bene, allora se questi calcoli sono corretti, sicuramente ci saranno degli sprechi costanti....basta prendere questi sprechi costanti ed eliminarli, ed ecco recuperati un pò di soldi.
Ma potrebbe non bastare.
Allora prendiamo l'ex Parco SNAM, che voi stessi avete giustamente come noi, definito un buco nero dove Dompè ha sperperato migliaia di euro....basta gestirlo in altro modo ed evitare che gravi ancora sulle casse del Comune.
Ed ecco recuperati un altro pò di soldi.

Non basta? dove sono finiti i circa 7 milioni della 167?
E i più di 400.000 euro del Villaggio Metanopoli?

I soldi a San Donato ci sono, basta saper gestire, programmare ed evitare gli sprechi.
Dompè (e Zampieri), e tutta la maggioranza hanno dimostrato di non saper programmare interventi ed opere a San Donato......l'ultimo caso relativo al parco giochi in Via Dossetti credo sia il triste e definitivo epilogo di questa maggioranza.


Ma in tutto questo ci siamo dimenticati di una cosa fondamentale, ovvero che io ho parlato di IMU relativa alla prima casa....non ho detto come sarà l'IMU relativa a tutte le altre case.
Quindi è chiaro che se quanto detto sopra non dovesse bastare, si renderà necessario rimodulare i parametri e gli scaglioni per le altre case.
Credo siamo tutti d'accordo che chi ha 3 case deve pagare qualcosina in più rispetto magari ad un giovane che fa fatica a comprarsi la prima casa a San Donato.

Sono comunque discorsi che trovano il tempo che trovano, in quanto qui si possono elencare i principi generali, ma poi quando si mettono le mani personalmente dentro i conti del Comune (e per personalmente intendo come maggioranza, non come Consigliere di opposizione) le cose sono molto diverse.

Ad ogni modo adesso ne approfitto io per farti una domanda:
considerando che 5 anni fa avete firmato la convenzione del Pratone a 2 giorni dalle elezioni, impedendo di fatto a San Donato di poter sviluppare ed avere un centro cittadino ed un parco degni di questo nome, come intendete porvi su questo argomento?
Come rimedierete questo grave errore?
E soprattutto, lo reputi un comportamento politicamente ed eticamente rispettoso e serio verso la cittadinanza?

Saluti
Nicola

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 14:23:44