FORUM: San Donato

17/04/2012 14:16:35 - i giovani in politica - (Francesco Puliti)
"E' particolare come negli ultimi anni i "giovani" siano una categoria su cui la politica concentra le proprie attenzioni, ovviamente in diversi modi."

Ciao Daniele! Penso che a San Donato le cose vadano un po' meglio che non a livello nazionale: io ho visto - non solo nel mio caso - molti giovani interessarsi alla politica prima che lei si interessasse di loro. Ognuno ha deciso a che forze avvicinarsi secondo un proprio percorso personale...

"sarà che occorre recuperare consenso, e a quel punto il "giovane" potrebbe far comodo, ma talvolta ho la sensazione che questa valutazione in base all'età sia quasi una discriminazione a prescindere e comunque comporti dei limiti."

Io non mi sento discriminato a prescindere! Anzi, mi sento coinvolto - e non poco! Sono sicuro inoltre che la scelta di candidare dei giovani non abbia niente a che fare col recuperare consenso, nè col "fare comodo". Vedi, il giovane fa comodo se è giovane "a prescindere": buono solo a fare il giovane. Ma io li conosco più o meno tutti i giovani impegnati nella mia coalizione: nessuno fa bella presenza. Tutti hanno qualcosa da dire, un ambito in cui eccellono, un sogno da portare avanti.
Un esempio? Non lo faccio su di me perchè non mi sembra giusto.
Gabriele Haardt, candidato con Noi per la Cittá, non ha ancora 18 anni (li fa fra poco). Eppure sfido qualcuno su questo forum a dire che ne sa più di lui in materia di trasporti... È un vero fenomeno! Potete ritrovare un suo intervento pubblico fra i video delle primarie, nella serata tenutasi presso il Salone Marchetti di via Parri.

"Può un "vecchio" essere in grado di rappresentare un giovane e viceversa?"

Dipende cosa intendi per rappresentare. Può rappresentarlo come persona nella sua interezza? Sì.
Ne può intendere al 100% i bisogni, le idee, gli sfoghi?
No.

Idem viceversa. Per questo penso sia una ricchezza che ci siano tanti giovani candidati a fianco di adulti ben più esperti di noi di queste cose.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 03:18:54