FORUM: San Donato

18/04/2012 09:02:20 - i giovani in politica - (Daniele Borriero)
Sono state dette molte verità e cose interessanti e alcune considerazioni le ho trovate molto interessanti.
Non si è sottolineata abbastanza però una cosa: che la categoria giovani non esiste.
Esistono le "persone", qualunque età abbiano.
Vi sono persone che eccellono, che dimostrano capacità sopra la media, che da subito mostrano la loro carica "rivoluzionaria" e vi sono "persone" che si inseriscono nel solco tracciato da chi li precede, senza cambiare nulla, dimostrando solo di avere imparato bene la lezione e di essere bravi a recitarla.
In politica trovare persone geniali non è facile, ma ancora più difficile trovare persone che riconoscano il genio quando lo trovano davanti. Forse è anche per questo che la politica stenta a rinnovarsi, malgrado questa sia un'esigenza a cui i cittadini ritengono di essere sempre più sensibili.
Ho trovato queste parole di Alessio Ciacci, http://www.ciaccimagazine.org/?page_id=15, uno che è stato giovane anagraficamente, ma lo è ancora nelle idee che porta avanti, e mi sono piaciute:
"La politica è tale se riesce a maturare consapevolezza, se alimenta la partecipazione, se fa crescere la democrazia ed il protagonismo delle comunità. Unire queste urgenze di partecipazione all’urgenza di salvare il nostro ambiente dal degrado e dall’insostenibilità è la prima missione di un buona amministrazione. L’utopia non è infatti un mero sogno di pochi idealisti ma può essere declinata in scelte quotidiane e di responsabilità che coinvolgono ed aggregano le comunità locali nella costruzione di un migliore futuro possibile".

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:39:11