FORUM: San Donato

19/04/2012 12:59:23 - Proposta sul Trasporto Pubblico Locale - (Francesco Puliti)
Riporto qui quanto viene detto nel programma della Coalizione:

“Trasporto Pubblico
- Vogliamo razionalizzare gli orari e le corse dei mezzi pubblici urbani, impegnandoci ad avviare ogni azione possibile per ottenere la tariffa unica nei comuni di prima fascia urbana
- Daremo un informazione capillare attraverso la distribuzione di mappe e orari dei trasporti pubblici. Verrà creata una sezione dedicata alla mobilità sul sito del Comune, dove sia possibile reperire facilmente le informazioni necessarie.
- Ripenseremo le aree delle Stazioni FS e la loro connessione al Trasporto Pubblico Locale, affinché siano più utilizzate, frequentate e presidiate.”

“Noi per la Città” abbiamo contribuito non poco alla stesura di questa parte di programma, che nasce anche grazie alle idee di un “team specializzato in trasporti pubblici” di cui due nostri candidati hanno fatto parte. Per questo mi sento di portare qui alla luce alcuni problemi e possibili soluzioni che proponiamo, in maniera un po’ più approfondita rispetto al programma generale.

So che non è simpaticissimo sbattere dei “mattonazzi” elettorali sul forum dunque cercherò di essere il più stringato possibile, anche se penso che il trasporto pubblico locale sia un tema importante, snodo centrale di alcune questioni come il traffico, l’inquinamento e il servizio al cittadino.

Prima di tutto ci tengo a sottolineare che la proposta di distribuire ad ogni famiglia sandonatese una mappa ed un’orario dei trasporti pubblici è un’intenzione concreta e già parzialmente pronta. Chi pensa che sia un’utopia avere una mappa dei trasporti pubblici come quella milanese si sbaglia: noi l’abbiamo già (ovviamente è una bozza, la versione definitiva sarà di tutt’altro spessore) aspettiamo solo di essere nella posizione per distribuirla ;-)

http://img571.imageshack.us/img571/9034/trasportomappa.png

Siamo inoltre convinti che ad ogni pensilina sarebbe utile avere una mappa del genere presso ogni pensilina (questa invece è a livello di vera bozza, realizzata con google earth) per poter aiutare chi prende il mezzo pubblico a orientarsi.

http://img9.imageshack.us/img9/7288/trasportomappa2.png

Sarebbe interessante affiancare a questa mappa anche una lista di “punti di interesse” (ad esempio: mercato di Via X, Farmacia di via Y, Municipio, ASL, etc…) con delle istruzioni su quali linee prendere da quella fermata per raggiungerli.

Pensiamo che un dialogo migliore fra il Comune e i gestori dei trasporti possa produrre effetti vantaggiosi come la suddetta tariffa unica, ma non solo: si possono attuare delle razionalizzazioni come quella di spostare alcuni mezzi dalla via Emilia (oggi “doppiamente” servita: viaggiano regolarmente in coppia un autobus 121 e uno z420, con uno spreco incredibile a livello di servizio e soprattutto di carburante) verso tratte più “maltrattate” a livello di orario e frequenza (una su tutte? Il collegamento con Poasco).

Aggiungo che ancora oggi in San Donato esiste un’aberrazione insensata: quasi tutte le fermate hanno un doppio – se non triplo – nome (uno diverso che indica la fermata per ogni gestore). Questo genera una confusione gratuita che si può facilmente risolvere ;-)

Potrei andare avanti parecchio ma non voglio tediarvi. Se invece qualcuno fosse interessato ad approfondire, sono disponibile.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:07:17