FORUM: San Donato

19/04/2012 15:57:32 - Proposta sul Trasporto Pubblico Locale - (Francesco Puliti)
Daniele, partiamo da questa affermazione:

" a meno di non adottare una periodicità che preveda multipli dello stesso numero per entrambe le linee, a unico vantaggio però di San Donato (e non di chi risiede altrove)".

Non è del tutto corretta: il vantaggio non c'è solo per San Donato ma anche per San Giuliano. Infatti la 121 ricalca esattamente il percorso della z420 (ovviamente nel tratto da San Giuliano in avanti). Dunque per chi si serve della 121 non cambia niente utilizzare la 420. Per questo motivo si possono evitare alcune corse "doppie" della 121 (quando in orari di MORBIDA, non di punta, viaggia in coda alla 420 o viceversa) e risparmiando su queste corse reinvestire per migliorare il servizio - ad esempio - verso Poasco (ma potrebbe essere anche quello della 130 sempre verso San Giuliano, o ancora per ricollocare quei mezzi sulla via Emilia ma con orari meno sovrapposti).
Inoltre non ci sarebbe nessuno svantaggio per il terzo comune in questione, Melegnano, perché nessuna corsa della 420 verrebbe toccata. Visto? :-)
Questo significa davvero offrire parità dei trattamento ai quartieri ;-)

Inoltre hai ragione nel dire che ora come ora è impossibile far "combaciare" questi orari fra loro, ma questo perché nessuno dei due gestori adotta il cosiddetto "orario scadenzato simmetrico", neppure nelle ore di punta.
Per questo fa parte della nostra proposta compiere un serio lavoro con i gestori per riorganizzare gli orari e le frequenze per evitare ulteriori sprechi, che oltre a generare disservizi inquinano non poco. :-)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 01:32:08