FORUM: San Donato

20/04/2012 10:49:07 - Attenzione alla demagogia - (Luigi Verdicchio)


Ma, più che un confronto con me penso, sia doveroso farlo nei confronti con i cittadini.
In particolare non mi ha mai convinto che si possa, come da vostro programma, “utilizzare l’area S. Francesco per acquisire acquisire aree verdi a proprietà comunale, applicando la perequazione-compensazione."

Per due ragioni principali:
- L’area non mi risulta sia di proprietà comunale, quindi mi pare azzardata l’ipotesi che l’ENI la regali o rinunci a presentare in futuro un nuovo progetto.
- In secondo luogo si tratta di un’area altamente strategica e non mi parrebbe saggio spezzettarla. Mi attenderei che degli amministratori saggi e lungimiranti, invece, stimolino la proprietà affinché su quell’area si realizzi strutture d’interesse sovraccomunale, tali da conferire prestigio e occasioni di lavoro.

Rimane poi l'aspetto delle risorse economiche necessarie per realizzare il parco e per gestirlo.

Per quanto riguarda il PGT, sono sicuro che si possa rivedere, ma resta il fatto che se su un’area privata il Comune in precedenza ha fatto prospettare determinati ricavi economici per il proprietario, ritengo sia complicato convincerlo che, cambiata l’Amministrazione lui ci debba rimettere. Porterà in tribunale il Comune e, come avviene quasi sempre, il giudice sarà dalla parte del privato, a meno che quell’area sia utilizzata per costruire una scuola o un servizio pubblico di primaria utilità. La realizzazione di un parco sul 100% anziché sull'80% penso proprio che non basti.

Ciao, Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 15:50:39