FORUM: San Donato

20/04/2012 13:59:00 - Proposta sul Trasporto Pubblico Locale - (Simona Rullo)
Ciao Francesco,
segnalo che hai dimenticato l'ultimo punto elenco:

Valuteremo, sulla base della esperienza del Chiamabus, la riproposta di tale servizio in
termini di sostenibilità e con una modalità più efficace ed efficiente.

Mi preme ricordarlo perchè per alcune zone della città a domanda debole, la linea fissa non è una soluzione economicamente percorribile nè proponibile. L'unica occasione di servire davvero tutti gli abitanti di san Donato Milanese di trasporto pubblico è continuare a ragionare in termini di bus a chiamata.

Chiaramente, descrivere in poche righe l'idea di mobilità che abbiamo in mente è difficile, nè il programma può essere un tomo ed entrare nel dettaglio di ogni scelta o problema.

L'intenzione che ci muove nell'approccio alla mobiltà è quello di favorire in ogni modo tutti quei modi di spostarsi e di vivere la città che siano meno impattanti non solo sulla qualità dell'aria, sul rumore ambientale, sul traffico ma anche sulla vivibilità della città e sulla disponibilità dello spazio pubblico.

Favorire gli spostamenti a piedi, in bici, in autobus, consente alle persone di incontrarsi, di fermarsi senza l'ossessione di trovare un parchegio, di osservare la città e non di viverla dall'interno di una scatola metallica.

Offrire ai cittadini un servizio di Bike Sharing consente a tutti, davvero a tutti, di utilizzare una bici senza per forza doverne possedere una, risolvendo il problema del deposito del ciclo qualora non si possegga un box o un'area privata confianata.

Offrire ai cittadini un servizio di car sharing consente a chi ha bisogno solo occasionalmente di una seconda macchina, di non acquistarne una, riducendo eneormemente i costi da sostenere per pochi utilizzi settimanali, oltre a generare una minore occupazione di suolo pubblico. Ciò, ai nostri giorni è tutt'altro che irrilevante, basti pensare a come si stanno trasformando le nostre città, sempre in peggio, per rispondere all'esigenza crescente di parcheggiare auto, una volta la seconda auto, poi la terza, oggi addirittura la quarta.
Quanto sarebbero più belle le città se parchi, piazze e strade non dovessero essere sacrificati per migliaia di posteggi!

Offrire ai cittadini punti di ricarica elettrica a energia solare consente di offrire a chi non può evitare l'uso della macchina di provare questa soluzione innovativa usando l'automobile senza generare emissioni, ma con la sola sola energia solare.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 01:29:35