FORUM: San Donato

22/04/2012 15:46:08 - pubblico e privato - (Daniele Borriero)

>
>“Articolo 42
>La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
>La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti [cfr. artt. 44, 47 c. 2].
>La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.
>La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.
>
>
>
La famiglia di mia moglie, ed io indirettamente, è proprietaria di diversi terreni in Brianza, un tempo agricoli, ora con l'ultimo PGT, edificabili.
Non ho scelto io di cancellare terreni coltivabili, ma il comune, in base a sue precise motivazioni di cui io posso anche essere all'oscuro, in quanto ne godo solo gli onori e gli oneri (ora si pagano "sberle"di ICI e IMU, prima non si pagava nulla in quanto comunità montana). Al momento di rivenderli, quando accadrà, a noi interesserà percepire solo il valore di mercato di suddetti terreni. Di quello che verrà realizzato sopra sarà precisa responsabilitàdel comune: potrà essere costruito un centro commerciale, un capannone, o qualsivoglia struttura in base alla tipologia del terreno secondo PGT, oppure potranno essere utiizzati gli strumenti adeguati e necessari perché noi si possa realizzare il giusto valore del terreno e chi lo compra possa ottenerne un vantaggio. Un onesto guadagno pertanto è prevedibile in qualsiasi onesta compravendita senza che questo possa andare a detrimento di altri cittadini: credo che in qualsiasi trattativa onesta vadano portati avanti da parte del pubblico sia gli obiettivi del privato, sia e soprattutto, quelli degli altri cittadini rappresentati dalle istituzioni.
In presenza di persone rispettose di tali esigenze non vi possono essere dubbi sul risultato positivo.
Personalmente, pur godendo di proprietà private, non andrò mai a un banchetto per la raccolta firme di una coalizione a fare azione di disturbo e a provocare, come successo a noi con una persona che rappresentava interessi ai quali evidentemente stiamo dando molto fastidio.
E' strano, ripeto, è strano, perché nessuno vuole limitare il giusto guadagno di alcun soggetto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 20/10/2024 21:20:53