FORUM: Cinema & Teatro

29/04/2012 09:17:21 - DIAZ - (Enzo Tomaselli)
Sono andato a vedere il film di Vicari.
Credo che valga la pena di addentrarsi dentro quell'angolo oscuro che è stato quella notte di oltre dieci anni fa.
Il regista ha, a mio avviso, ben cucinato gli elementi che alcuni protagonisti, le ricostruzioni processuali, e le parole di tanti attori involontari di quei fatti hanno messo a disposizione.
Si narra essenzialemnte cosa è (forse) avvenuto in quella notte, dopo la morte di Carlo Giuliani, in cui la polizia entrò nella scuola Diaz. Forse un altro momento di follia e di impazzimento delle cosi dette "forze dell'ordine". Ma perchè in questo paese non si riesce ad uscire da questa situazione impantanata? Forse perchè anche i cosi detti "corpi intermedi" (ufficiali e dirigenti di piazza di quesi momenti) si sono rivelati anche loro degli ignavi, senza coraggio per indicare strade corrette ma solo attenti a NON prendersi responsabilità.........Tra le altre cose vi è anche un'accenno che fa capire come anche tra i "no global" in maniera involontaria si siano annidate delle ingenue complicità!
Per quanto riguarda gli aspetti "violenti" non mi pare che abbondino oltre i limiti della decenza e di quanto avvenuto in quella notte tra la Diaz e Bolzaneto (qui operarono le guardie carcerarie!) Andate sereni e portate i giovani!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 06:28:37