FORUM: San Donato

30/04/2012 00:02:47 - Una riflessione su Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle - (Renato Tramutoli)
Vorrei che Beppe Grillo e quelli che , come lui , continuano su tutti i social network ad indignarsi per una lista infinita di iniquità , ingiustizie , privilegi di casta , ruberie , si rendessero conto che denunciare e condannare solo " gli effetti " di un sistema in agonia , rinunciando ad analizzarne le cause è , questo si , disperante perchè accresce demagogia , populismo e qualunquismo a tutto vantaggio di chi non vuole mettere in discussione questo sistema ( capitalista e neo liberista ) considerato ineluttabilmente , anche da chi continua ad indignarsi , l'unico possibile .
Non è cosi , per fortuna esistono analisi e proposte politiche di sviluppo alternative che ciascuno di noi ha il dovere di conoscere e valutare , ma oggi purtroppo maggioranza ed opposizione sostengono lo stesso sistema che disperatamente cercano di rattoppare a spese di chi lavora , produce ricchezza e paga le tasse a costo di sacrificare o monetizzare diritti aumentare lo sfruttamento e le nuove povertà pur di proteggere profitto e rendite finanziarie .
Ciò nonostante governo e parlamento sono stati commissariati dalle istituzioni sovranazionali europee per incapacità e assenza di proposte di politica economica per superare una crisi conclamata del sistema .
Negli ultimi 30 anni , la pace sociale ed il welfare sono stati garantiti semplicemente raddoppiando il debito pubblico dal 60% del Pil al 120% .
Ritornare al 60% in 20 anni ,come ci chiede l'europa , significa restituire 50 Miliardi ogni anno per 20 anni . Possiamo immaginare una manovra più pesante di quella già varata da Monti quest'anno ogni anno per 20 anni ??
Non si può chiedere a chi oggi siede in parlamento di dimettersi per inutilità del proprio ruolo , sarebbe evidentemente una contradizione in termini dopo che si sono insediati autonominandosi rappresentanti del popolo. E chi li schioda !
Come si può credere che proprio questi signori possano fare presto una legge che ristabilisca le regole della rappresentanza e della democrazia restituendo al popolo il diritto di eleggere i propri rappresentanti in parlamento?
Allora se questi sono i problemi , come si può continuare ad indignarsi per gli effetti ignorando le cause vere del disastro ?
Le soluzioni ci sono , basta informarsi !

RT

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/09/2024 15:19:53