FORUM: San Donato

30/04/2012 12:11:09 - Quando non si risponde è silenzio assenso? Il caso Zampieri-Forenza - (Luigi Verdicchio)


Gianfranco, siamo in mezzo alla pura tattica elettorale.
Di seguito traccio una visione degli eventi che si sono susseguiti e che credo vicini, almeno nella sostanza, alla realtà.

Forenza ha tentato negli scorsi mesi di essere il candidato della più vasta area possibile (destra o sinistra non fa differenze).

Nella primavera 2011 partecipò al progetto del "nuovo centro sinistra" composto da L'Altra San Donato - Rifondazione - IDV - PSI e in un primo momento anche da SEL. Forenza, subito dopo aver conquistato il simbolo UDC, chiese di essere il candidato della formazione nuova c.s. - Rifondazione respinse la richiesta e il progetto Fallì.

Successivamente nell'autunno si seppe d'intensi contatti tra PDL (corrente Squeri) e Forenza e circolò la voce di una possibile candidatura Forenza con il centro destra in funzione anti centro sinistra, ma anche per contrastare una eventuale candidatura di Dompè.

La rinuncia a candidarsi del Sindaco uscente ha modificato gli scenari e il PDL ha cercato di trovare una soluzione interna, che scongiurasse la guerra tra le due parti (Squeri / Dompè) e dopo la poco brillante e travagliata idea delle primarie, si è trovato il punto di equilibrio in Zampieri.

Ma i ponti tra PDL e Forenza non sono stati tagliati e si attende l'eventuale ballottaggio per riparlare del possibile connubio Forenza / Centro destra.


Per questi motivi, a mio avviso, non ci sono reazioni rispetto all'attacco di Forenza nei confronti di Zampieri.

Forenza, però, non deve dimenticare che nel 2007 non riusci l'accordo al Ballottaggio con il centro destra proprio perché in campagna elettorale aveva attaccato con una certa virulenza Dompè, il quale, lo sappiamo tutti, non è persona che dimentica.

Ciao
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 21/10/2024 15:52:23