FORUM: San Donato

02/05/2012 21:42:43 - QUESTA E' LA SINISTRA SANDONATESE... (lungo) - (Enrico Coviello)


>Mi parli di Cascina Ronco e del fatto che sono venuto in bicicletta con circa 30 persone ?

No, si stava parlando di "SELVerdi" e ovviamente mi riferivo quindi alla manifestazione davanti al Comune di San donato , convocata per dire no al condominio, cui siete intervenuti con più bandiere che partecipanti pur sostenendo una cosa diversa (vedi programma di checchi) e cioè di tutelare solo il mulino e lasciare costruire sul resto.

> >Infatti su questo è stata fatta una riunione durata 2 ore e mezza dove si erano decise delle cose, solo che poi poco dopo è arrivata una email che smentiva tutto quello che si era deciso, per fare a modo vostro, ma non erano le cose decise durante la riunione.
E allora mi chiedo da cittadino come mai il Comitato Campagnetta oggi sia rimasto con così poche persone e solo dopo tre mesi che era nato già si pensava di far fuori il Presidente che c'era prima.

Evidentemente anche dopo la riunione precedente cui fai riferimento (che era stata richiesta da tempo) i problemi erano continuati e le critiche che hai ricevuto erano sul tuo personale modo di interpretare le decisioni comuni.

Infatti nella successiva riunione del 16 ottobre 2009, il Comitato all' unanimità ha stabilito che nella successiva riunione si sarebbe rivista la struttura del blog/sito facendo in modo che più persone ne garantissero concretamente la efficace gestione (dati i problemi riconosciuti da tutti i presenti ) e che tutte le notizie recenti (compresi i comunicati dei partiti e gli articoli di giornale) fossero pubblicati sul blog (non solo alcuni o solo nell' archivio).
Sei stato inoltre invitato espressamente a partecipare all' incontro e a continuare a collaborare al blog attenendoti agli indirizzi decisi insieme, ma hai deciso altrimenti e non hai ritenuto di venire più.
Lo scorso autunno in base allo Statuto sono state rinnovate le cariche del Comitato (già scadute da un po') ed è stata eletta Presidente Anna Nardi di cui tutti (Mannelli compreso) hanno in quella sede riconosciuto la grande competenza ed impegno, il cui ruolo era in particolare determinante nella fase critica della presentazione delle osservazioni. Mannelli ha ritenuto quindi di non fare più parte del Coordinamento. Questo è l' esito di libere votazioni e di libere scelte, ognuno valuta se e che ruolo avere e in una organizzazione democratica non esistono le presidenze a vita. Mi risulta (ultimamente sono poco presente tra impegni familiari etc) che il Comitato prosegue efficacemente il suo lavoro e sono lieto che Italo abbia scelto di riprendere a partecipare alle riunioni.


>Ma molti possono testimoniare che gli altri partiti non potevano essere ammessi e sono state esclusi anche dalle newsletter.

Al Comitato partecipano le persone che condividono lo Statuto (parco sul 100% della campagnetta e niente strade) , non i partiti o i consiglieri . Nessuno che condivide gli scopi statutari è mai stato escluso e se così fosse il buon democristiano Mannelli che è stato presidente fino pochi mesi fa sarebbe un a specie di colonnello del KGB in incognito.
A parte qualche inconveniente tecnico iniziale la newsletter viene inviata a tutti quelli che lasciano il proprio indirizzo.

>Un volantino arrivò nella casella postale degli abitanti di Via di Vittorio che inviatava a dare un voto utile a chi si era sbattuto per la Campagnetta, il solo partito che si era impegnato.

Non ho capito , se un partito si impegna veramente su una questione, lo fa per lungo tempo da solo mentre le altre forze del centro sinistra gli danno degli illusi e raggiunge i risultati, poi quando arrivano le elezioni deve stare zitto?


>Se fosse stato deciso democraticamente dovresti spiegarmi come mai al Puliamo il mondo era presente gente del comitato che non era d'accordo con la decisione democratica ( Manelli, Scardovelli, De Nicola, altri...)

Proprio perchè il Comitato è una organizzazione democratica non ha certo ostacolato o mal visto la partecipazione di chi ha ritenuto di farlo al di la della decisione della maggioranza . Giusto per annoiare un pò di più chi ci legge e per rinfrescarti la memoria allego la mail che avevo mandato a tutti (te compreso) dopo l' iniziativa, il 28/9/2009

Ciao a tutti mi fa piacere che sia andata bene, è sempre un' ottima iniziativa ; nel comune dove lavoro è stata fatta domenica ripulendo la zona intorno alla abbazia di mirasole (per la serie parco delle abbazie...) e c'è stata una buona partecipazione grazie alla partecipazione di numerosi cittadini e associazioni varie.
Rispetto all' occasione svanita etc rimando alla discussione che c'è stata giovedì ed alla decisione presa come sempre democraticamente dai presenti al comitato dopo aver valutato insieme la situazione e le disponibilità effettive.
Da parte mia avevo chiesto informazioni nella mail di mercoledì perchè non si avevano notizie di pubblicizzazione verso i cittadini e volevo capire rispetto agli impegni sia personali che del comitato (mi sembra che i volantini siano usciti solo il giorno prima dell' iniziativa - così come la mail di legambiente al comitato)
Ricordo che sono in corso parecchie attività (a partire dai banchetti) e che nell' ultima riunione si è discusso di ruoli ed impegni per distribuirci il lavoro in maniera efficace . Siccome la discussione continuerà nella prossima riunione penso sia importante esserci tutti.
Penso che sia utile promuovere in futuro iniziative simili organizzandoci per tempo e coinvolgendo i cittadini come facciamo di consueto."

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 21/10/2024 18:11:57