FORUM: San Donato

04/05/2012 13:40:38 - Disoccupato trovato morto nell’Arno - (Luca Isabella)
Ciao Mimma,

In verità, non immaginavo proprio che potesse esserci Grillo tra i nostri discorsi. Non è un tema che mi interessa particolarmente.

Invece, non sono del tutto convinto che l'amministrazione comunale possa fare poco per il lavoro nel territorio. Come lo Stato può fare politiche di sviluppo a livello nazionale, nel suo piccolo anche un comune può farlo a livello locale. Come? Facendo accordi con aziende sul territorio (per il nuovo palazzo uffici si è patteggiato su rotonde e parco, magari si potevano prevedere centri formativi, ad esempio). Oppure agevolando fiscalmente le nuove iniziative per tutto quello che riguarda adempimenti e tributi locali. Facendo partnership con le aziende per predisporre momenti di informazione professionale. E così via.

Collaboro con molti comuni e informagiovani facendo corsi per i giovani, per aiutarli a trovare un lavoro, ad esempio.

Io penso che ci possa essere un ruolo attivo, al di là del sostegno economico di chi è in difficoltà, che è sempre utile, ma non risolve il problema.

Forse possiamo provare a rispondere a una domanda: perchè un'azienda o un'altra attività dovrebbe investire nel nostro territorio? Cosa si può fare per renderlo più attrattivo?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/09/2024 01:23:15