FORUM: San Donato

04/05/2012 20:28:39 - Campagnetta: alcune necessarie precisazioni - (Angelo Bigagnoli)
In queste ultime settimane sono state scritte un’infinità di cose su questo tema ma alcune di queste meritano una precisazione che ritengo opportuno sia condivisa:

a) le precedenti giunte di centro sinistra avrebbero potuto espropriare l’area e non lo hanno fatto – l’Achilli poteva riscattarla per 300 mila €

Affermazioni errate perché quando fu sciolto il Consorzio per il Canale Navigabile l’opzione per il riscatto a quella cifra era riservato ai precedenti proprietari che pensarono bene di esercitarlo. A quel punto il comune avrebbe potuto acquisirlo (anche gli espropri funzionano così) a prezzo di mercato (qualche Milione di €); l’Achilli mi risulta che ci provò ma i proprietari preferirono tenersi il terreno

b) Taverniti voleva costruire sulla Campagnetta

Non mi risulta che durante il periodo dell’Amministrazione Taverniti sia stato presentato alcun progetto relativo alla Campagnetta; di certo questo argomento non fu mai trattato né in giunta né in maggioranza. Non capisco quindi da dove nascano queste affermazioni

Nel programma di governo di Taverniti del 2007 era scritto:
“trasformare la “Campagnetta” in un’area a parco pubblico con spazi dedicati anche agli orti comunali;
mi pare che dica il contrario di quanto da alcuni affermato su questo sito

c) L’aspetto giuridico da approfondire

Secondo me è molto semplice: si tratta di una proprietà privata e qualsiasi cosa si voglia farci è indispensabile trovare un accordo con il proprietario

Da quanto scritto sopra è evidente che non esiste nessuna conversione dell’ultimo minuto perché non c’è mai stata l’ipotesi di costruire.
Si può certamente riconoscere l’impegno di RC in questi ultimi anni ma smettiamola con le rivendicazioni di esclusiva o primogenitura; non siete i primi e neppure gli unici a voler fare della Campagnetta un parco.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 26/10/2024 01:31:46