FORUM: San Donato

05/05/2012 07:25:26 - Confronto programmi - Mobilità (lungo) - (Giorgio Soave)
Ti assicuro invece che funzionano. Non ho mai visto nessuno proseguire col rosso (anche se spesso si arriva al semaforo a bassa velocità, ma il semaforo è passato al rosso per colpa di qualche auto che 50 metri indietro andava troppo veloce)

Si vede che un semaforo rosso è ancora un ostacolo psicologico troppo potente.
In fondo anche qui è rarissimo vedere un'auto che passa col rosso; ormai si è creato un riflesso condizionato a fermarsi col rosso che funiona automaticamente.
Sarebbe bello se ci fosse un semaforo del genere sul viale De Gasperi all'altezza dell'edicola, dove esiste un passaggio pedonale che nessuno rispetta perchè le auto stanno andando troppo veloci.

A questo proposito, mi rendo conto che fermarsi a un passaggio pedonale situato lontano da un incrocio e dal relativo semaforo, quando si è già in velocità, richiede una decisione deliberata che non tutti sanno prendere. Questo è stato capito per la via Emilia, e infatti quasi tutti gli attraversamenti sono stati muniti di semaforo a bottone, che funziona. Ce ne vorrebbe uno anche su viale de Gasperi, meglio ancora associato a un sistema radar che ferma le auto troppo veloci.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 21/10/2024 20:42:11