FORUM: San Donato

05/05/2012 22:49:12 - Una serata di pioggia - (Fabrizio Cremonesi)

>Anche noi possiamo vedere, ma occorre avere un buon telescopio e poi sapere come puntarlo. Lo stazionamento è un'operazione delicata e se non si hanno le strumentazioni moderne (GPS, PC, motorini sincroni passo-passo) e tanta, tanta pazienza, oltre che passione, è difficile puntare la polare. E poi bisogna trovare un punto senza inquinamento luminoso. Impossibile da trovare a San Donato Milanese.


E quindi dove vai ad osservare il cielo ? In quale zona di San Donato ?
Personalmente credo che le luci notturne siano troppo "alte" Non solo non permettono di osservare il cielo, le stelle i pianeti, ma disturbano anche gli animali.
Quest'anno non ancora sentito gli uccelli cantare nelle notte, ma ricordo che l'anno scorso era incredibile il "rumore" che si sentiva nel mio cortile. Beh non era forse rumore, era il cinguettio degli uccelli posati sugli alberi nella Campagnetta e nei pochi alberi rimasti in Via di Vittorio.
Ma credo che questo fenomeno del canto notturno sia presente in tutti i quartieri di San Donato, o no ?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/09/2024 13:20:35