FORUM: San Donato

08/05/2012 13:21:12 - Errore Fondamentale di Attribuzione - (Daniele Borriero)

> Nel parlo spesso nei miei corsi sul funzionamento dei Team:
>
>Gli esseri umani tendono erroneamente ad attribuire il successo degli altri all’ambiente o al contesto, e il proprio successo alle proprie capacità.
>
>Allo stesso modo, attribuire i risultati negativi altrui alle loro scarse capacità, e i risultati negativi propri all’ambiente o al contesto.
>
>
Vero quello che dici Luca, ma in questo caso si può parlare veramente di successo?
E' proprio questo il punto su cui riflettere e da cui partire, non lo dico con invidia o rancore (ci mancherebbe: era un risultato che mi aspettavo): i voti che ha perso Dompé non sono andati a Checchi, ma a M5S e all'astensionismo in generale. Si può parlare veramente di successo in questo caso? Io credo si possa parlare di "tenuta" e la coalizione di Checchi ha ben diritto di essere contenta anche per questo.
Il vero successo in realtà l'ha avuto il M5S.
E' lì che si devono andare a cercare le ragioni del successo attribuito dai cittadini, senza limitarci al solito refrain dell'antipolitica.
Se non affrontiamo questo discorso, almeno qui, la politica tradizionale si discosterà sempre più dai cittadini. E alle prossime elezioni saremo a discutere su ben altre percentuali.
(avete visto in Grecia? - 55% complessivamente per i due partiti di governo)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/09/2024 11:18:14