FORUM: San Donato |
09/05/2012 23:34:08 - Forse sarebbe meglio informarsi prima di scrivere - (Daniele Borriero) |
> E' il pregio ed è il difetto della comunicazione moderna. Veloce ma imprecisa. >Basta guardare Wikipedia...se uno volesse studiare lì per laurearsi magari ce la fa....ma non certo con la lode perchè ci sono imprecisioni. >Ma sul tema ci sono manuali interi e non mi soffermo oltre. Tanto anche io sono tra quelli che a volte si fan prendere e sparano senza aver letto tutto :) Wikipedia.... io lavoro nell'enigmistica, ogni giorno controllo la correttezza di migliaia di termini. Utilizzo diverse enciclopedie (una creata da noi) e dizionari. Ti posso dire che forse Wikipedia è la più precisa di tutte, dopo anni di elaborazione e confronto, ma che tutti i testi, anche quelli cartacei più accreditati, contengono errori e imprecisioni, che sono diversi nelle varie edizioni. E che molti lettori ci scrivono convinti di aver trovato errori nei giochi, che poi si rivelano semplici equivoci nella lettura o utilizzo di testi diversi. Ti posso aggiungere che la "comunicazione moderna" non è affatto più imprecisa rispetto ad ieri: oggi grazie alla velocità dei nuovi strumenti e alla possibilità di confronto con le molte informazioni riportate in rete (penso per esempio ai nomi di piccole città straniere o a certi autori poco conosciuti un tempo reperibili solo su testi specifici) è possibile (e necessario) essere molto più precisi rispetto a 15 anni fa soltanto in cui ci si affidava ai pochi testi cartacei disponibili in redazione. Questo per dire che l'informazione si affina e diventa precisa solo grazie al confronto e che più esso è ampio e più la precisione aumenta. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/11/2024 04:45:09 |