FORUM: San Donato

11/05/2012 09:42:29 - Vecchi? Giovani? Ma non scherziamo - (Daniele Borriero)

>
>Quindi, come trovo giusto che vi sia un equilibrio di genere nella politica, trovo altrettanto giusto che vi sia un equilibrio generazionale. I vecchi sono spesso conservativi e conservatori, mentre i giovani spesso peccano di ingenuità: dobbiamo evitare questi due estremi.
>

Mi trovo d'accordo sul concetto di equilibrio, anche se ritengo la questione anagrafica secondaria rispetto alle qualità di una persona. Credo che una persona che fa politica ed è "in gamba", sia in grado di ascoltare e comprendere le varie generazioni con cui viene a contatto. Quello che è fondamentale è aprirsi al confronto. Un 50enne che parla solo a quelli della sua generazione può essere negativo allo stesso modo di un ventenne che si rivolge solo ai suoi coetanei.
Se una persona è "aperta", lo è a 20 anni come a 80. Un "politico" che si apre al confronto "alla pari" con gli altri diversi dal lui (per età, sesso, idee, censo etc.), sapendone interpretare correttamente le istanze, è forse quanto di meglio si possa trovare nella ricerca di un equilibrio.
(vecchio e giovane sono due termini che non danno alcuna connotazione al valore dell'individuo: nella mia classe al liceo non ricordo alcuna omogeneità tra le persone, c'era chi era conservatore, chi era dinamico, chi pigro, chi ottuso, chi sprezzante degli altri etc etc)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/11/2024 00:33:34