FORUM: San Donato

11/05/2012 12:51:56 - L'IMU, chi era costui ? - (Giorgio Soave)
Mi spiace di aprire un nuovo tema che era già aperto, ma era rapidamente finito in una pagina 5,6,7... che nessuno legge.

Vorrei che i due contendenti al ballottagio venissero allo scoperto su un tema che sta a cuore a tutti: l'IMU.
Tutti i candidati avevano accuratamente omesso di parlarne, ma voglio insistere: quale sarà l'IMU che verrebbe applicato da ogni ontendente, se eletto ?
Ricordo che:
- la legge fissa un minimo del 2 per mille, aumentabile a piacere
- il 2 per mille sulla prima casa non dovrebbe stravolgere le finanze comunali, visto che anche l'ICI non fruttava niente.
- il 2 per mille sulle prime case, tenendo conto delle detrazioni, nella maggioranza dei casi dovrebbe risolversi in un pagamento nullo, che mi sembra giusto e caritatevole per i tanti anziani che vivono della pensione minima senza altri redditi.
Se poi qualcuno vive in un palazzo gentilizio, è giusto che paghi la sua parte.

Uscite allo scoperto insomma. Che fastidio vi darebbe una situazione di IMU nullo o quasi per le prima case,con la possibilità di aumentarlo per le seconde ?

Per caso esiste una lobby degli immobiliaristi che preme per non penalizzare le seconde case che si danno in affitto ?
Vista la riluttanza a parlare dell'argomento, mi sento autorizzato ad avere qualche sospetto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/09/2024 17:20:56