FORUM: San Donato

11/05/2012 17:39:19 - -senza titolo- - (Luciana Menegazzi)

>e dovra' anche mettere a posto i parchi giochi di Certosa! ;-)

Mi associo!!!!

>
>>Mah, forse Simone pensa che vincerà Zampieri...;-))).
>
>>Comunque sarà compito di voi Consiglieri, nel caso (come mi auguro) vincesse Checchi, controllare costantemente l'attuazione del programma e che sia garantito il massimo accesso ai documenti.
>
>dovrebbe essere compito innanzitutto dei consiglieri di opposizione... e' qui che a mio avviso si sentira' la mancanza di Massimiliano.... per quanto Checchi possa lavorare bene.
>

Certo, questa è la normale dialettica tra maggioranza e opposizione. Però i cinque anni trascorsi con Dompè al comando (non a caso uso questo termine) ci hanno fatto capire alcune cose: il Sindaco ha oggi poteri molto forti e, in presenza di partiti dalla struttura "debole", può fare il bello e il cattivo tempo. L'opposizione in questo mandato si è dannata l'anima per porre rimedio agli sbagli e alle incertezze del Sindaco, ma poco ha potuto di fronte non solo all'atteggiamento dispotico del Primo Cittadino, ma anche a fronte di un compattamento dei Consiglieri di maggioranza che hanno digerito ogni sua scelta, votando di conseguenza.

Quello che vorrei per i prossimi cinque anni sarebbe un atteggiamento non supino dei Consiglieri di maggioranza, i quali non dovrebbero essere lì solo per cliccare il loro assenso durante le votazioni. Mi auguro che la responsabilità individuale nelle scelte torni ad avere un suo peso, al di là delle indicazioni di partito, al di là dei propri "interessi". Mi auguro che, se collegialità ci sarà nelle scelte, questa sia il frutto di meditazione approfondita e di appoggio convinto alle scelte della nuova Giunta, non di servilismo nei confronti del nuovo Sindaco o di tutela del "cadreghino" a tutti i costi.

In poche parole, credo che anche i futuri Consiglieri di maggioranza debbano rispondere in primo luogo ai cittadini elettori e alla propria coscienza, e appoggiare scelte che siano davvero rivolte al bene comune.

Ciao!
Luciana

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/09/2024 13:16:11