FORUM: San Donato |
14/05/2012 12:20:57 - L'IMU, chi era costui ? - Precisazione - (Lodovico Casentini) |
Ciao Lucas, il censimento catastale (compresa la rendita catastale) in Italia - così come negli altri Stati - è regolato da apposite leggi. In particolare la legge costitutiva del nostro è il R.D.L. 13/04/1939 n. 652, convertito in legge il 11/08/1939 con il n. 1249 e successivamente periodicamente aggiornato con vari decreti (sia ministeriali che legislativi). Dal 01/01/1962 il catasto italiano si trova nella fase di "conservazione" (D.M. del 04/12/1961 pubblicato sulla G.U. n. 319 del 27/12/1961) quindi da tale data il catasto ha iniziato ad operare in forma di aggiornamento rispetto a quanto accertato nei decenni precedenti. Quindi per quanto astrusi possano sembrare i valori catastali ed i criteri che li hanno determinati in realtà rispondono a norme ed a tabelle precise. Spero di avere soddisfatto la tua curiosità, ancora ciao Lodovico > Gianmario il valore catastale come viene stabilito? E come è stabilità la rendita? fanno una stima. Non ci sono dati oggettivi, è quello che ho scoperto sulla mia pelle quindi pagherò di IMU il doppio di quel che pagavo di ICI per una casa che ha 44 anni in un condiminio del concentrico. Secondo me ci sono delle grosse disomogeneità tra i valori delle case. > >Nel mio condominio ci sono persone che, a parità di condizioni, pageranno metà di altre. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 04:20:07 |