FORUM: San Donato

17/05/2012 18:53:31 - STASERA AULA CONSILIARE ZAMPIERI ORE 21 - (Mimma d. Gentile)

Paolo, io penso che anche per i “tifosi” sia importante mantenere un certo grado di obiettività: per intenderci, essere di parte va bene (io lo sono, tu pure), adoperare più o meno smaccatamente due pesi e due misure va un po’ meno bene.

Nel mio post ho parlato di domande a cui si poteva rispondere online su recsando e nessun candidato – Checchi e Zampieri compresi- ha ritenuto di farlo. Forse che al primo turno i cittadini non hanno diritto ad avere risposte? Mantenere un certo grado di obiettività secondo me in questo caso significa riconoscere da parte tua che 7 candidati – scegliendo di non rispondere – si sono messi sullo stesso piano. O hanno sbagliato tutti e 7 o non ha sbagliato nessuno dei 7 o ha sbagliato l’unico che ha risposto. Metti tu la crocetta dove ritieni sia giusto. Se secondo te Zampieri sbaglia oggi a non rispondere ( e sono d'accordo con te al 200%),allora al primo turno, non avendo risposto alle domande di cittadini come te, hanno sbagliato Zampieri, Checchi e gli altri 5. Ti sembra ragionevole o pensi che stia usando due pesi e due misure?

Insomma, se oggi te la prendi perché le tue 3 domande non ricevono risposta da Zampieri, per non usare due pesi e due misure, dovresti trovare ugualmente criticabile il fatto che alle domande fatte su recsando non da uno solo ma da diversi cittadini, 7 candidati su 8 non hanno risposto. Altrimenti la tua critica di oggi perde di credibilità e rischia di apparire tifoseria.

E non c’entra niente la questione del primo turno e di essere in otto candidati, bastava rispondere alle domande onlìne e – se permetti – nei confronti dei cittadini è altrettanto importante rispondere al primo turno. Punto. Mi fa piacere che tu abbia preparato 8 domande online per le primarie ma non c’entra nulla con il primo turno delle elezioni.

Quanto al confronto pubblico, c’è sempre stato fino al 2002, anzi ce n’erano almeno 2 o 3 al primo turno (uno organizzato dal centro donna, l’altro da qualche giornale, ecc) e poi uno al secondo turno. Una volta i candidati sindaci erano 7 (tra 7 e 8 non mi pare ci sia questa gran differenza) e il confronto c’è stato senza alcun problema. Il dibattito pubblico (né al primo né al secondo turno) non c’è stato per la prima volta nel 2007. Il centro donna inspiegabilmente e per la prima volta non ha organizzato alcun dibattito. Non ne conosco il motivo, immagino che la ragione la conosca l’assessora di allora di cui adesso mi sfugge il nome.
Ciao
Mimma

P.S.
a proposito dell'aumento indiscriminato delle rette, guarda che nessuno dei due candidati parla di ridurre il peso elevato che grava complessivamente sulle famiglie. Checchi propone di ritornare alle fasce ISEE (giusto perchè è una modalità più puntuale ed equa di stabilire le rette) ma la copertura complessiva che viene richiesta alle famiglie RIMANE la stessa: 85% del costo del servizio, dove per calcolare il costo è stato messo dentro di tutto e di più. Dopo essersi lamentato quando era all’opposizione,il centro sinistra non dice neppure che toglierà le voci improprie dal costo nè tantomeno che ridurrà la percentuale di copertura richiesta complessivamente agli utenti. Quindi dov'è l'aiuto alle famiglie? Anche in un periodo non di crisi, chiedere agli utenti di coprire ben l'85 % del servizio fa sorgere seri dubbi - per usare un eufemismo - che questo possa essere definito un servizio sociale. Figuriamoci ora che le famiglie - come giustamente tu dici e come sanno anche i sassi - sono in grandi difficoltà. Essere di parte ma NON usare due pesi e due misure significa secondo me farsi delle domande e fare delle richieste anche alla propria parte politica quando questa fa cose che somigliano quasi del tutto allo schieramento avverso. Secondo me questo è anche un modo per aiutare il proprio schieramento a fare scelte più giuste.
Ritieni sbagliato quello che dico?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/09/2024 15:15:18