FORUM: San Donato

17/05/2012 20:31:45 - Checchi vs Zampieri: ma anche no - (Mimma d. Gentile)


E allora? siccome è la più grande del sud Milano, i cittadini di San Donato devono pagare le rette per gli abitanti di altri comuni? Deve pagare per chi già prende contributi dalla regione per mandare il figlio alla scuola privata'

Hai ragione, mi sono dimenticata altri aspetti importanti, mi sono dimenticata ad esempio di di ricordare che esiste la Costituzione e che i padri costituenti ( dove c'erano anche i cattolici come sai bene) hanno stabilito che la scuola privata era "senza oneri per lo stato" ed ora per favore non dirmi che si tratta di una scuola paritaria, le scuole pubbliche sono SOLO quelle pubbliche, punto. Per il finanziamento ai partiti, i partiti hanno deciso di non rispettare il referendum (la volontà degli elettori), per le scuole private, i governi - di centro destra e di centro sinistra, hanno purtroppo messo la costituzione sotto i piedi.

In Lombardia Formigoni destina l'80% dei fondi per le scuole per i buoni alle famiglie che mandano i figli alle private che costisuiscono il 9% del totale degli studenti. Pensa un po' il 9% si becca l'80%! Robin Hood all'incontrario. Così succede che noi altri paghiamo una parte delle rette salatissime di chi va al Leone XIII e simili e di famiglie che abitano nelle vie più chic di Milano e sai perchè? Perchè il limite massimo del reddito messo da Formigoni per chiedere il contributo è di 200.000 euro annue, sì 200.000 euro annue. E sai perchè si arriva fino a questo reddito "miserabile" per dare il contributo? Perchè se no a prendere i contributi sarebbero ben pochi, per pagare ceerte rette devi comunque essere più che benestante. Pensa un po', è l'unico caso in cui è previsto una soglia di reddito così alta. Pensa un po' la regione dà il contributo per pagare la retta a chi guadagna la bellezza di 15.384 euro mensili, alcuni abitano persino in via della spiga e in via manzoni tanto sono poveri e intanto ci sono scuole pubbliche che vanno a ramengo e magari gli crollano anche i soffitti. Lo sai quant'è la percentuale di scuole in Italia che non sono in condizioni di sicurezza? Smettiamola qui, con le scuole private o "parificate" come piace dire a te, smettiamola qui che è meglio.


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/11/2024 07:27:46