FORUM: Varie

21/05/2012 09:09:28 - Ubuntu - (Fabrizio Cremonesi)

> Ubuntu è un buon sistema operativo. Rispetto a Windows, richiede un po' di sgamatezza informatica in più, ma nulla di trascendente.

Si esatto, dopo l'impatto iniziale, inizi ad apprezzarlo.
Io per risolvere alcuni problemi faccio sempre riferimento alle guide dei forum della comunità. Ci sono delle ottime guide e persone disponibili pronte ad aiutarti.
La versione 12.04 è veramente fatta bene e il supporto dura 5 anni.
Penso ai soldi risparmiati per l'antivirus, al fatto che non sia necessario un firewall.
Sto scrivendo queste cose, Luca, non per rispondere a te, me per informare chi proprio non conosce questo sistema operativo, giusto per trasmettere conoscenze, su quello che ho imparato e invito anche a te a fornirne se hai avuto esperienza con questo sistema operativo. So che altri recsandonauti lo usano.

>
>Tuttavia, devo ammettere che i programmi "alternativi" spesso non sono all'altezza di quelli originali. Open Office NON è MS Office; Gimp non è Photoshop e così via. Per la maggior parte degli utenti possono andare bene, ma per gli utenti più evoluti consiglio di installare WINE.

E' vero open Office non è MS Office, bisogna abituarsi. Uno dei vantaggi di Open Office è quello ci creare direttamente un pdf dal documento, senza installare nulla, come avviene invece per MS Office, dove bisogna per creare un pdf installare dei programmi in più (stampanti virtuali etc...)

E' vero anche per GIMP, lo trovo molto difficle in tutti questi anni non ho ancora capito tutte le sue funzionalità, ricorro sempre ad Abobe Photoshop.
Invece con Inkskape mi trovo bene, riesco a utilizzarlo senza problemi, lo trovo simile ad Adobe Illustrator.

WINE è comunque un software indispensabile soprattutto all'inizio quando si è mentalmente predisposti verso applicazioni windows.

Ho invece trovato un buon software per l'editing Video, adesso non ricordo il nome, veramente fatto bene.
Un'altra cosa che mi è tornata utile è la lettura nativa di software con estensione mts, il formato video delle telecamere in HDD di alcune marche di videocamere.





STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:17:44