FORUM: San Donato

23/05/2012 08:16:43 - -senza titolo- - (Sergio Solimena)
E' stata solo una remora ideologica?
In parte è vero. La parola Comunismo in Italia fa paura, non così in altri paesi europei.

Il Comunismo ha la colpa di aver prodotto tragedie umane devastanti. Chiunque, specie se con un passato nel partito comunista, non può che sentirne una responsabilità. Una Colpla che non può essere diminuita in nulla dalla constatazione che dissastri equalmente efferati siano stati prodotti dalla destra e anche dal pensero liberale: il Nazismo, il Colonialismo feroce in Africa e Asia, e l'intolleranza del pensiero, l'Inquisizione, durata per secoli, dal 1200 fino a pochi decenni fa.

Ma, ciò ripeto non giustifica assolutamente quanto è stato commesso nel nome del Comunismo. Io ne provo vergogna.

Però il Comunismo, questa stessa parola è stata anche in grado di ispirare tutti i movimenti di liberazione del Mondo. Ha dato una speranza agli oppressi di liberazione dalle catena dello sfruttamento, dal loro stato di schiavitù più barbaro. Il Comunismo è stato anche sinonimo di libertà, di uguaglianza tra tutti nelle menti e nelle gesti di tanta povera gente e ha fatto credere che si potesse costruire un paradiso terrestre in cui nessun uomo potesse sfruttarne un altro. A questi ideali e alla costruzione di un mondo diverso hanno colloborato anche importanti uomini della Chiesa, alcuni dei quali sono stati uccisi vigliaccamente, non solo con le armi ma pure con le parole.

Per tutto questo io penso che la parola "Comunista" la si possa portare con orgoglio purché si ripudino i metodi della stalinismo e del maoismo, basati anche sull'intolleranza, sul pensiero unico e sul costruire la realtà su basi ideologiche.

E dunque è stata solo una remora ideologica?.
Non solo, dico io. C'è stato pure l'uso di metodi d'intolleranza nella comunicazione che hanno irritato molti e non ha pagato.

Ciao, sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/09/2024 21:22:19