FORUM: San Donato

28/05/2012 18:26:24 - San Donato: Che fare... - (Sergio Solimena)
Luca,
anch'io penso che sia importante sapere quali siano le competenze presenti sul territorio, che costituscono l'Offerta, e quali quelle richieste che definiscono la Domanda.
Per essere più chiari ricorrerò ad un semplice esempio.

Supponiamo di fotografare la situazione in un certo istante.
Per il lavoro L1 il salario corrispondente si è statbilito pari a S1.
Se a parità di condizioni modificassi solo il salario, ad esempio raddoppiando S1, il numero di persone che deciderebbero fare il lavoro L1 aumenterebbe facendo così crescere l'Offerta di mercato in quella attività. In un sistema in equilibrio, e con disoccupazione zero, ci sarebbero persone disposte a cambiare lavoro. La curva dell'Offerta sarebbe cresente con il salario.
Ovviamente, seguendo lo stesso esempio, chi cercasse (domandasse) quell'attività, in seguito al raddoppio del salario che dovrebbe dare, sarebbe costretto ad assumere meno persone con quella professionalità. La curva della Domanda sarebbe decresente con l'aumento del salario.

Le due curve di Domada e Offerta si incontrerebbero quindi in un punto di equilibrio che darebbe la fotografia, in un certo istante, tra professionalità e salario. Le conseguenze delle modificazioni del mercato (solo la domanda, solo l'offerta o entrambe) potrebbero essere priviste in anticipo studiando il comportamento teorico delle curve e i punti di equilibrio.

Sarebbe utile questo studio? Potrebbe aiutare a descrivere la realtà indipendetemente da valori di giudizio?

Io penso di sì e per questo nella mia tabella avvevo inserito le righe con le seguenti domante, per chi è in cerca di lavoro, contemplando anche chi l'aveva perso:

4) In quali settori lavoravono e la motivazione della perdita del lavoro
5) In quali settori si cerca lovoro ed eventualmente il nome dell'azienda
6) A chi si pensa di rivolgersi e eventuali corsi di aggiornamento frequentati
7) Intenzione di aprire un'attività in proprio, con una stima dell'investimaneto necessario


Ripeto, comunque non essendo un esperto, che chi ha delle idee buone le può proporre e poi se ne valuteranno i risultati. Nessuno può pretendere di più

Ciao,
sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/09/2024 05:25:54