FORUM: San Donato |
30/05/2012 08:32:54 - In bicicletta investita sulle strisce In coma all’ospedale una 37enne - (Sergio Solimena) |
Penso che tutti dovrebbero stare più attenti quando percorrono le strade della città. - Le auto e le motciclette vanno troppo veloci. Quando torno la sera dal lavoro e percorro viale De Gasperi a 40-50 KM/h e poi via Morandi, in alcuni punti anche a 30 km/h, ho sempre paura di veder spuntare all'improvviso una bicicletta o un pedone sulle strisce pedonali, ma purtroppo ho sempre dietro di me un'altra auto che si avvivina tanto, quasi volesse spingermi. Non parliamo poi dei motociclisti che sembrano in preda alla frenesia del sorpasso a tutti costi. - Chi va in bici attraversa le strisce pedonali pedalando. E' un comportamento sbagliato e pericolosissimo. Appaiono all'ultimo momento. Bisogna scendere dalla bicicletta e attraversare a piedi le strisce pedonali. Non c'è altro modo sensato. A 50 KM/h un auto percorre in un secondo circa 14m. Se si ha un tempo di reazione di mezzo secondo si percorrono 7m a cui si aggiunge lo spazio di frenata. La distanza totale supera abbondantemente i 10 metri. L'impatto con chi attraversa la stada all'improvviso è, purtroppo, possibile. Conclusione. Quando andiamo in auto o in bici stiamo sempre molto attenti ed evitiamo di fare le corse per arrivare 5 minuti prima. sergio |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 03:20:30 |