FORUM: San Donato |
30/05/2012 13:13:16 - In bicicletta investita sulle strisce In coma all’ospedale una 37enne - (Lucas Bregonzio) |
Ciao Ilaria, ricordo anche io quell'incidente. O per lo meno ne ricordo uno analogo dove la creatura fu scaraventata contro il palo della luce. L'investitore era un mio conoscente, noto per andare piano e risulta andasse nei limiti anche quel giorno.... Da un punto di vista giuridico se investi qualcuno sulle strisce la tua colpa è di non aver regolato la velocità che, se occorre, deve essere anche prossima a zero. Il fatto che investi qualcuno sulle strisce è indizio che non avevi regolato la velocità in modo adeguato.. In quel caso mi sono fatto una domanda: è corretto attraversare sulle strisce anteponendo la carrozzina? la carrozzina sbuca all'ultimo, non la puoi prevedere se passi tra due macchine..... Comunque, per tornare al tema del forum: san donato..... la sicurezza stradale è fatta di formazione da un lato, e quindi della conoscenza di diritti e doveri nella circolazione, dall'altro però la sicurezza è fatta anche di "informazioni". Le informazioni le ricaviamo dai cartelli stradali e dalla segnaletica orizzontale. Se non sono adeguati il rischio è maggiore. Facciamo un esempio... a san donato ci sono incroci canalizzati (quelli che se stai sulla corsia sinistra giri a sinistra e non vai dritto, se stai sulla corsia di centro vai dritto e non giri).... il codice della strada prevede che tale tipo di incrocio debba essere preavvertito con cartelli stradali posti almeno 150 metri prima in modo che puoi spostarti sulla corsia giust per tempo.... se non c'è il cartello rischio di spostarmi all'ultimo e nel farlo di incorrere in un incidente. Sarebbe giusto quindi che il nuovo assessore deputato alla segnaletica stradale si occupasse di verificare l'adeguata segnaletica....costi quel che costi > Ricordo con amarezza un gravissimo incidente avvenuto più di 10 anni fa forse 15 sulle strisce di via Gramsci all' altezza della farmacia un papà attraverava a piedi col passeggino e un signore su una bmw nera ha detto di non averli visti potete immaginare l'mpatto è stata una scena straziante anche perchè i medici facevano la staffetta tra papà e figlioletto l' elicottero fermo sul pratone.....entrambi lottavano tra la vita e la morte. Non ho saputo più nulla di loro ma ogni volta che percorro quel tratto di strada ho i brividi perchè molti attraversano le strisce in bici, i pedoni spuntano all'improvviso ma soprattutto tanti vanno forte in macchina, in moto. Vorrei però segnalare anche l' arroganza di chi in bicicletta va sui marciapiedi tantissimi e tanti contromano fregandosene dei passanti e dei loro amici cagnolini che rischiano ogni voltal' esistenza |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 04:20:14 |