FORUM: Varie

03/06/2012 15:39:02 - Bisogna guardare avanti e cambiare le regole.... - (Sergio Solimena)
Gabriele,
non ho tempo adesso per entrare meglio in argomento.
Per adesso ti dico che il problema di cambiare le regole vale a maggior ragione per quello che tu hai detto. Il giro di giostra del potere è ampiamnte previsto in quello che si chiama "ciclo del prodotto" che studiai sui libri di Sylos Labini, più di 30 anni fa.

Tra parentesi è ovvio che io non sia contento di questi attuali cambiamenti e avrei preferito che il Mondo girasse intorno all'Europa. Pensa dunque a quanto sono retrogrado, mi piacerebbe tornare all'800!

Io vorrei che capissimo, che ci interrogassimo sulle regole che utiizziamo per stabilizzare ciò che sta avvenendo. Tentativi continuiamo a farne, ma siamo sempre fuori controllo. I dati che arrivano ci sorprendono sempre. Incontri tra le migliori menti economiche trovano soluzioni che durano dall'alba alla sera del giorno stesso.Tutti andiamo a guardare nella sfera di cristallo degli indici della Borsa, che si riapre ogni Lunedì. Siamo riempiti dallo "spread". E pensare che fino a poco tempo fa vivevamo senza questa parola.

Penso che la soluzione stia nel vedere il mondo come un unico e per questo necessiti di essere descritto con gli stessi termini ovunque. Termini quali paesi Industrializzati o in via di Sviluppo dovrebbero perdere significato.
L'unica cosa a cui si dovrebbe dare concretezza è la distribuzione equa delle risorse. La tecnologia attuale lo consentirebbe.

E' ancora indispensabile risolvere il problema dell'acqua e dell'uso dell'energia senza avvelenare il mondo. L'aspetto positivo è che queste battaglie potrebbero coinvolgerci tutti, facendoci vivere nella Pace.
Purtroppo ci manca ancora questa cultura, la cultura della Pace. E' questa cultura che dovrebbe guidare le politiche economiche e non il contrario.



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:09:56