FORUM: Varie

03/06/2012 17:11:36 - Bisogna guardare avanti e cambiare le regole.... - (Gabriele Bonaiuti)
Io non ho studiato economia,ho 32 anni e lavoro permettendo forse riesco a finire ingegneria aerospaziale che ho iniziato diversi anni fa. Questo per dire che non ho le basi per affrontare nel dettaglio un discorso fatto di modelli economici e dinamiche di mercato,ma una mia piccola convinzione la voglio esprimere. In primo luogo il capitalismo portato agli estremi ha corrotto l'anima di tutti,anche di chi si è sempre professato contrario a questo modello.E' un'arma molto forte e molto persuasiva che spinge l'egoismo a livelli mai visti. Siamo tutti d'accordo che se non fermiamo questa emoraggia che porta poche persone ad avere tantissimo e molte nulla torneremo al sistema padrone-schiavo. Dovremmo mettere un tetto ai guadagni massimi,smetterla di idolatrare capitalisti sfrenati che hanno fatto la loro ricchezza a scapito di diritti sociali. Ma a questo punto non so quanto sia reversibile una reazione come questa.

Fino a quando non si entra nell'ottica che i guadagni sopra una certa soglia sono insostenibili per l'intera società,non si potrà fare proprio nulla. Esempi ne abbiamo! I lavoratori oggi vengono privati di diritti per il solo motivo che certi consigli di amministrazione hanno deciso che da oggi sei diventato un costo e che il loro obiettivo è quello di continuare a crescere... una cosa folle!Ma qui mi fermo,perchè non ho le basi.
Saluti

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:20:09