FORUM: San Donato

03/06/2012 18:57:59 - Visita del Santo Padre - (Luigi Verdicchio)
Spero di aver sintetizzato in modo chiaro il mio pensiero.

Tu come chiunque sei libero di criticare. Se però la critica non si fonda sulla verità è lecito che altri critichino te.

Il Papa, forse non lo sai, è anche il vescovo di Roma. Ma le materie su cui tu vorresti negargli di pronunciarsi sono questioni che attengono all'essere umano e ai principi che rientrano nella dottrina della Chiesa.
L'Italia però, per quanto ne so, è un paese democratico e la libertà di parola e di religione rientra nei sui fondamenti statali.
Temo, perciò, che dovresti intraprendere una tua personale rivoluzione;-)



Non ho bisogno di wikipedia per dire che il Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo, mentre la Chiesa cattolica è organizzata in tutte le nazioni in cui esiste la libertà e la democrazia. Avrei gradito però che almeno tu avessi letto qualcosa prima di contraddirmi.

Esiste dunque la Chiesa italiana che ha al suo vertice la conferenza episcopale italiana ed è divisa in Diocesi con a capo il vescovo o arcivescovo.
L'otto per mille va dunque alla Chiesa italiana e non al Vaticano la cui economia è di altro genere.
Puoi leggere dai links che mi hai propinato, anche se wikipedia non è il massimo dell'affidabilità.

Questo può esserti utile - http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cattolica
"Il contributo dell'8 per mille non serve a finanziare lo Stato Vaticano, ma viene impiegato per il sostentamento del clero e per spese di culto e caritative della Conferenza Episcopale Italiana,..."



Non solo, è semplicemente non corrispondente alla verità. (vedi wikipedia)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/09/2024 07:14:33