FORUM: San Donato |
03/06/2012 22:28:55 - Visita del Santo Padre - (Luca Isabella) |
Mi "attacco" all'ultimo post di Luigi, ma voglio solo dire la mia. Il Papa è venuto a Milano e la sua presenza è stata gradita a molte persone, milanesi e non. Quindi, al pari di altre manifestazioni, la cosa non mi ha imbarazzato, per quanto non abbia un'opinione del tutto positiva sulla Chiesa Cattolica. Se alla gente piace, non posso farci nulla. Anche a me piacciono tante cose che non piacciono ad altri. Quello che più mi infastidisce invece è l'attività di lobby della Chiesa (e.g. le carte vaticane recentemente pubblicate sulla lettera UE allo Stato Italiano riguardo all'ICI della Chiesa), che non è sempre volta al bene collettivo. Poi vi è la questione delle "opere caritatevoli". Tali opere, per quanto spesso lodevoli, non sono sempre richieste. Sono iniziative portate avanti dalla Chiesa nell'ambito dei suoi valori o della sua missione. Ora ha ragione Andrea: molte di queste opere caritatevoli hanno progressivamente sostituito il welfare pubblico e ora la loro assenza sarebbe un fattore critico. Tuttavia, Andrea non riporta un fatto importante: che questa "sostituzione" non è nata per supplire a un vuoto (come spesso nei paesi poveri), bensì ha contribuito a creare questo vuoto. Mi spiego meglio: il vuoto si è creato per fare spazio a queste iniziative, le quali molte volte hanno ben poco di caritatevole (es. il San Raffaele). L'ultima dimensione, forse quella veramente importante, ovvero quella spirituale, ognuno la vive nel proprio cuore. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/11/2024 02:48:29 |