FORUM: San Donato

04/06/2012 08:54:00 - Ai confini della realtà (o di due Comuni, che fa lo stesso) - (Daniele Borriero)
Anni dopo, con la giunta Dompè, nasce il Comitato Quartiere Certosa, di cui ho fatto parte. Aderisco con entusiasmo. Nel frattempo il terreno parallelo a via Adda è stato sistemato, mettendo a dimora delle nuove piante in aggiunta ai grossi pioppi, salici e robinie che erano nati spontaneamente. E' solo un'area verde con delle piante, ma io sono contento.
Resta fuori sempre il parcheggio di via Adda, ignorato come sempre. Ogni tanto passo con scopa e sacchetto e lo pulisco dai detriti e dallo sporco, tra cui anche siringhe. Il comitato chiede giustamente la pulizia spostando le auto. In effetti ero stanco di denunciare alla Polizia Locale le auto abbandonate o rubate lasciate lì, e di sentirmi ripetere il ritornello "Non spetta a noi ma a SGM/SDM" a seconda del comune di riferimento. Non ho denunciato invece i 4 che dormivano su una Golf: mi facevano una profonda pena, anche se utilizzavano il giardinetto come gabinetto, erano persone che lavoravano nei cantieri. Poveri. Di loro nessuno si curò: eppure tutti in zona li vedevano e le istituzioni non potevano non sapere.
A ottobre 2010 si apre la prima buca (un metro e mezzo di profondità). Noi abbiamo l'acqua nel locale box. Qualcosa è successo a livello dei canali tombinati che passano in zona,. Probabilmente erano stati interrotti dal cantiere exBull (vi sono delle foto in merito che lo evidenziano).
Qui inizia lo scaricabarile tra i due comuni. SDM dice che non è sua competenza, SGM che non ha soldi (Genia è in fallimento)... la convenzione stipulata tra i due comuni sembra sparita.
Si dice che però non valga, in quanto la voragine riguarda il sottosuolo e quindi tocca a SGM intervenire.
Nel frattempo il Comitato Certosa si dà da fare in tutti i modi, come abbiamo visto, ma anche normali cittadini di entrambi i comuni si attivano da soli per andare al comune di SGM a sollecitare l'intervento.
Qualcuno ci ascolta?
No.
Senza preavviso, spuntano ora i cartelli di sosta vietata (senza indicazione del comune che li ha apposti).
Iniziano i lavori.
Quali e come non si sa.
Le informazioni, fortunatamente, lo apprendo dal blog di Luciana,
Trasparenza, chiarezza, ascolto dei cittadini, rapporto con essi....
Boh.
Dimentico una cosa in questo racconto.
La più allucinante.
Nel 2001 va a fuoco la mensa della Bull, muoiono due persone bruciate all'interno (i senzatetto sono un problema della zona da sempre, ma anche loro sembrano non esistere).
L'amianto della copertura resta anni abbandonato di fianco alla scuola Greppi.
Nell'indifferenza di tutti.
Questo è stato ed è il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione.
Io speso che oggi ci si renda conto degli errori commessi e si volti pagina.
Per sempre.
Spero.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 17:22:08