FORUM: San Donato

04/06/2012 18:02:06 - Visita del Santo Padre - (Luigi Verdicchio)

Scusami se sono stato un po' sgarbato ma da come hai impostato il confronto non sono riuscito a fare di meglio.
Mi hai sbattuto in faccia dei links, come per dire: leggi qui, somaro, e trovi la dimostrazione che lo Stato Italiano finanzia il Vaticano.

Leggo e trovo, invece, la piena conferma di ciò che ho sempre saputo senza ricorrere a wikipedia.

Certo che la situazione dei rapporti tra Italia e Vaticano è unica al mondo. Proprio per questo un italiano appassionato della storia e della nostra cultura dovrebbe avere le idee sufficientemente chiare.

L'ultimo link che mi hai proposto (http://it.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi) inizia così:

"I Patti Lateranensi constavano di due distinti documenti: il Trattato che riconosceva l'indipendenza e la sovranità della Santa Sede e fondava lo Stato della Città del Vaticano; con diversi allegati, fra cui, importante, la Convenzione Finanziaria; e il Concordato che definiva le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il Governo (prima d'allora, cioè dalla nascita del Regno d'Italia, sintetizzate nel motto: «libera Chiesa in libero Stato»). La "Convenzione Finanziaria" regolava le questioni sorte dopo le spoliazioni degli enti ecclesiastici a causa delle leggi eversive.
È stata poi prevista l'esenzione, al nuovo Stato denominato «Città del Vaticano», dalle tasse e dai dazi sulle merci importate ed il risarcimento di " 750 milioni di lire e di ulteriori titoli di Stato consolidati al 5 per cento al portatore, per un valore nominale di un miliardo di lire"[1] per i danni finanziari subiti dallo Stato pontificio in seguito alla fine del potere temporale."

Tutto ciò fa capire la complessità e che lo Stato Italiano dopo la breccia di Porta Pia aveva calcato la mano e solo con i patti lateranensi del '29 s'instaurò normali rapporti di convivenza.
Il concordato del 1985 ha chiuso ogni pendenza ed ha consentito l'introduzione dell'otto per mille.

Concordo, ma i buoni cristiani non s'identificano solo in Don Ciotti E Don Gallo. Conosco e ho conosciuto nel passato sacerdoti e laici credenti, i quali pur distinguendosi, soprattutto dai Don Gallo, che a me pare molto condizionato dall'ideologia politica della sinistra estrema, vivono il vangelo attenti ai bisogni dei più deboli e senza mai chiedere nulla per se stessi.
Sono persone che non fanno notizia ma ben volute nell'ambiente in cui vivono.

Ciao
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 09:13:46