FORUM: Varie

09/06/2012 17:31:32 - il comunismo non può ammettere il dissenso - (Alessandra Vittori)
--> io invece vorrei vederlo,quello vero non quello applicato nei paesi che tutti conosciamo o abbiamo conosciuto,di sicuro peggio del capitalismo liberale non potrà fare.

--Anche io vorrei vederlo, ma purtroppo credo che non ci riuscirò...
----
Il comunismo secondo l'utopia marxiana (ossia secondo le teorie elaborate direttamente da Marx ed Engels) necessita di un fideismo assoluto in quelle teorie. Non può ammettere dissenso nelle comunità che le applicano. Ecco perchè gli stati che hanno applicato il marxismo sono degenerati in totalitarismi assoluti. Le teorie marxiane sono applicate anche oggi in comunità molto piccole (ce ne sono anche negli USA anche se sembra incredibile), ma i loro appartenenti sono più simili a membri di sette che a cittadini di stati. Ecco perchè i regimi comunisti non possono che fallire se estesi a comunità ampie. Il dissenso di un solo componente di quelle comunità non è tollerabile per la messa in atto di quelle teorie. In pratica il marxismo è più simile ad una religione fondamentalista che ad una teoria economico-politica. Ovviamente in nessuna democrazia esiste il 100% di consensi. Quindi il marxismo messo in atto non può esistere nelle vere democrazie ma ha bisogno di partiti unici, di plebisciti, di polizie politiche e segrete per scimmiottare il consenso assoluto. Quindi dite una sciocchezza quando dite di sperare di vederlo. La messa in atto di quelle teorie non può che condurre alle dittature.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:21:56