FORUM: Varie

10/06/2012 19:30:21 - valori & valori - (Andrea Lanzoni)
> Ma non credi che la Chiesa cattolica abbia veramente dei valori non negoziabili?

Quelli cui mi riferisco sono i famosi tre coniati nel 2002 dall'allora prefetto della congregazione per la dottrina della fede e cioè:
- la vita dal concepimento alla fine naturale
- la famiglia tradizionale
- il diritto della famiglia a scegliere l'educazione per i propri figli

Il problema é che sia dalle Scritture che dalla Tradizione della dottrina ci sono anche altri valori non compresi nei tre.

Sul primo (la vita) bisogna poi essere anche coerenti sempre e non soltanto in alcuni casi: anche se vale meno per i Cattolici, fra i Protestanti esistono elevatissime percentuali di fedeli antiabortisti che sono simultaneamente però favorevoli alla pena di morte.....

Sul secondo si é d'accordo che sia un valore, ma ce ne sarebbero di altri (che mancano nell'elenco) che sono sicuramente più intrinseci col messaggio evangelico.

Il terzo poi penso che se anche non fosse stato incluso nessun cristiano se ne sarebbe accorto.

Ho trovato un articolo che fa un raffronto fra i valori non negoziabili e la costituzione degli Stati Uniti (che non dimentichiamo é figlia del laico illuminismo e con massoni in prima linea nella stesura):

http://www.loccidentale.it/node/111791

Al di là dell'articolo in questione non conoscevo questa testata giornalistica, qualcuno la legge abitualmente?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 03:58:12