FORUM: Varie

12/06/2012 10:26:42 - Poi ci si interroga sui motivi dell'ascesa di Grillo - (Luigi Verdicchio)


Il mio intervento ha avuto esattamente lo scopo di entrare nell'argomento per come esso si presenta. I tuoi sospetti sono anche i miei. Ma non sarebbe la prima volta che il magistrato usi l'arresto per motivi non strettamente legati alle ragioni dell'indagine in corso.

Il voto del parlamento non deve essere visto come un giudizio sulla colpevolezza dell'indagato, bensì sulla legittimità della richiesta del magistrato di incarcerarlo al fine di evitare che scappi, che ripeta il reato o che inquini le prove.
Perché serve il pronunciamento del parlamento? Perché il parlamentare ha un ruolo che deve essere tutelato anche da eventuali magistrati che agiscano per fini non specificatamente di giustizia.

Io non so, e rispondo anche a Giorgio, quali siano le motivazioni ma se oggi la stampa scrive di tutto e riceve persino gli avvisi di garanzia prima dell'indagato, perché non informa con assoluta trasparenza sui motivi per i quali si chiede d'incarcerare quel parlamentare a distanza di un anno dall'inizio dell'indagine?
Sarete d'accordo con me che specie in questo momento esiste una grande pressione dell'opinione pubblica che fa di ogni erba un fascio quando si parla di politici.

Il mio partito si è pronunciato per l'accoglimento della richiesta presentata dalla magistratura, ma ha lasciato libertà di coscienza ai propri parlamentari. Segno, per me, che qualche dubbio sussiste.

A giorgio dico che nemmeno a me è simpatico De Gregorio ma su queste cose occorre sempre andare cauti.
Ripeto, De Gregorio potrebbe essere colpevole dei reati (i processi lo stabiliranno) ma siamo sicuri che la richiesta di arresto non faccia parte della strategia politica di calmare o di ingraziarsi l'opinione pubblica?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 01:04:04