FORUM: Varie

12/06/2012 22:20:22 - Ricordando Enrico Berlinguer - (Sergio Solimena)
Qualche giorno fa risistemando i libri, nella sezione Politica ed Economia, ho ritrovato due libri di Enrico Berlinguer del 1975 e del 1976: "La proposta Comunista" e "La politica internazionale dei comunisti italiani". Due libri che lessi proprio in quegli anni e che contengono anche delle mie annotazioni. Li ho tirati fuori dallo scaffale e mi sono riproposto di rileggerli per rivalutare la distanza tra ieri ed oggi ed insieme il mio percorso politico, dal 20enne di allora al quasi 60nne di oggi.

Guradando semplicemente ai capitoli dei libri si comprende come Berlinguere avesse il suo pensiero costantemente rivolto al nostro Paese, l'Italia.
Pensava alla necessitą di un suo rinnovamento economico, alla riforma dello Stato e ad un rafforzamento della democrazia, e poi alla costruzione di una larga intesa tra le forze popolari ed un rapporto pił intenso con il mondo cattolico e la Democrazia Cristiana e poi ancora rifletteva sul mondo del lavoro e del sindacato. Aveva un'ampia consapevolezza del ruolo delle donne e dell'esigenza di una coesistenza pacifica nel Mondo.

Berlinguer rappresentava, e resta, la sintesi del Comunismo italiano che, accanto al pensiero di Antonio Gramsci, costituisce una pagina importante della nostra storia italiana.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 20:20:19