FORUM: Varie

13/06/2012 06:15:12 - Diverse facce... - (Giorgio Soave)
>Se proprio volessi dare un nome al responsabile catalizzatore (nel senso chimico di acceleratore) di crimini con cui dovremo fari i conti nel prossimo futuro ,lo chiamerei capitalismo senza regole

Credo che tutti i Paesi del mondo siano in balia dei cosiddetti "mercati" e cioè della enorme lotteria mondiale che scommette sulle fortune e sfortune di aziende e Stati. Una lotteria senza morale e regole e gerarchia che può muovere masse ingenti di capitali, superiori al PIL di uno Stato.
Certe volte ci vedo anche una strategia deliberata, a"branco di lupi". In questi giorni la vedo nei tentativi di mettere in difficoltà gli Stati del Sud-Europa. Non è possibile che lo spread di una nazione sostanzialmente sana, con un bilancio in pareggio e con buoni fondamentali come l'Italia arrivi a valori così assurdi. Cosa può produrlo se non una vendita collettiva e ingiustificata dei titoli di Stato italiani ? Non farà fallire l'Italia ma la costringerà per anni a pagare interessi altissimi sul suo debito pubblico, che la impoveriranno progressivamente.
Se esiste un'Europa unita è il momento di dimostrarlo.
Introduca la Tobin Tax (una piccola tassa su ogni transazione finanziaria che fermerebbe la speculazione via computer), proibisca le vendite non sostenute da un reale possesso di titoli e aumenti la tassazione sui guadagni finanziari al livello degli altri guadagni.
E unifichi a livello europeo la remunerazione dei titoli di Stato (eurobond); insomma l'Europa deve diventare un boccone troppo grosso per la speculazione internazionale.

Intanto nel mio piccolo ho cominciato una opera di persuasione di Frau Merkel: non compro più prodotti tedeschi, dalle auto alle merci della Lidl, anche se prodotte in Italia. Se tutti facessero lo stesso, ci penserebbero gli stessi produttori tedeschi ad ammorbidire la grassa Frau Angela.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 16:26:25