FORUM: Varie

14/06/2012 09:31:34 - Un Grillo americano - (Lucas Bregonzio)
TI correggo Giorgio...la tua banca non ha un fondo di investimento. La tua banca è proprietaria di una SGR (società di gestione del risparmio) che crea fondi comuni che investono secondo le politiche previste dal regolamento autorizzato da Banca d'Italia e secondo modalità raccontate in un Prospetto autorizzato da Consob. La tua banca è un mero intermediario , un mero "negozio" dove si vendono quei prodotti. Se quei prodotti vanno male il commerciante ne risponde solo se non ti ha dato il materiale informativo e se ti ha venduto qualcosa non conforme al tuo profilo di investitore.
Peraltro non è nemmeno detto che la tua banca sia proprietaria della SGR, ci sono banche che collocano fondi di terze parti.

Detto questo, la deregulation non era un male se però ci fosse stato qualcuno a far rispettare le regole contabili (vedi Enron). Ora passeremo dalla deregulation al paternalismo e non potrai far nulla senza che il governo non lo permetta (ma il paternalismo è molto vicino alla dittatura e molto lontano dalla liberà).



> "Ora spero che entro agosto si possa arrivare alla messa in pratica della regola Volcker, che proibisce alla banche di usare i depositi dei loro clienti per investimenti speculativi fatti a nome proprio."
>
>Ci sono tanti modi per aggirare la regola Volcker. Per esempio consorziarsi in un fondo di investimento e indurre i propri correntisti ad affidargli i loro risparmi.
>Anche la mia banca ha un suo fondo di investimento. Se fallisse, la banca non dovrebbe neppure restituire i soldi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 13:44:47