FORUM: San Donato

15/06/2012 08:08:29 - Alcune opinioni raccolte tra Certosa e Borgo - (Daniele Borriero)
La petizione gira già da una settimana tra le persone di Borgo e Certosa e anche se le elementari ormai sono finite e quindi l'afflusso di persone è calato, ho notato molto interesse nei riguardi dei problemi che ho sollevato e difatti le firme crescono insieme ai consensi.
Ritengo utile al contempo però riportare su Recsando anche le considerazioni che sono state espresse, in maniera che il risultato non siano solo una serie di pagine con delle firme, ma uno spaccato della realtà della zona, dei problemi e delle esigenze locali. Essendo questo blog letto da persone della giunta e del Consiglio Comunale, credo possano risultare informazioni interessanti per valutare l'eventuale da farsi. Prima di tutto devo anticipare che c'è molta fiducia da parte dei cittadini di San Donato (ma anche della vicina San Giuliano) nel nuovo sindaco Andrea Checchi. Vuoi perché alla Greppi molti lo conoscono come genitore, altri come persona che abitava in via Parri: non pochi infatti lo hanno votato.
Tutte le persone che sono state contattate (ovviamente anche persone che non conoscevamo) hanno aderito alla petizione senza preclusione: il problema, che ho spiegato in altri post, è molto sentito. La scarsezza dei posti auto è un problema avvertito molto di più a Borgolombardo. Da anni infatti il cantiere per la copertura del Redefossi insieme con lo spostamento temporaneo in zona del mercato settimanale ha causato un vistoso calo dei posti disponibili per le vetture. Qualcuno ha dichiarato di fare il giro e cercare posto a Certosa. Il problema si risolverà a breve con l'imminente termine dei lavori e la disponibilità pertanto di nuovi posti. Preoccupazioni vengono anche dai nuovi insediamenti residenziali: si teme in effetti un aumento delle vetture in zona. In realtà non poche persone ritengono che gli appartamenti non verranno venduti tutti nell'immediato, ma ci vorranno anche anni perché siano tutti occupati, per cui è un problema che si può rinviare. In ogni caso, un problema di chi verrà e non pregiudica quanto richiesto nella petizione, in quanto comunque tutti valutano insufficiente il verde (le panchine risultano essere troppo poche rispetto alle persone) e comunque intollerabile la commistione che si crea ora tra moto e bambini. Viene sottolineato spesso che le nuove costruzioni (gli edifici Bull, già completati nella struttura, Carte e Valori non viene ancora presa in considerazione da nessuno in quanto non ancora visibile) sono troppo alti e impattanti. Via Greppi: preoccupazioni per le ripercussioni sul traffico di via Adige a seguito della riapertura della via. Molti si chiedono se sarà a senso unico o doppio senso. Ho trovato molto interessante una proposta: quella di istituire una ZTL a tempo solo in via Greppi. La gente vuole mantenere il collegamento tra Borgo e Certosa, ma non vuole lo "scavalco" della via Emilia o quelli che transitano per Certosa in direzione Serenella. In effetti una ZTL nella via Greppi solo negli orari di punta potrebbe essere l'"uovo di colombo" per risolvere il traffico di attraversamento e avrebbe il vantaggio di essere la soluzione più economica. Ovviamente si deve evitare che i soliti furbi utilizzino la stradina nel giardinetto dietro la Greppi, oggetto della petizione, come soluzione per ovviare al divieto. Per tutti via Greppi isolata come è ora è un problema di sicurezza. Quasi tutti hanno dichiarato di evitare di passarci quando fa buio in quanto hanno paura. L'allargamento del giardino della scuola trova consensi, ma molti si chiedono se andrà a scapito dei parcheggi, se sarà a filo del muro, insomma, che soluzione verrà adottata.
C'è esigenza di aree verdi sicure, ampie, ben tenute.
In questo senso io personalmente, aggiungo, ritengo che vada ampliata l'area di via Po, come da programma elettorale, e ripensata anche quest'area dietro la Greppi, n maniera da dare a Certosa due "centri" dove i cittadini possano incontrarsi e ridare vita al quartiere.
Questo post è un primo step. Se emergeranno nei contatti durante la raccolta firme altre informazioni, curiosità o problemi o anche obiezioni al contenuto della petizione, sarà mia cura riportarli su queste pagine in maniera da informare chiunque sia interessato a risolvere il problema.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/11/2024 19:43:59