FORUM: San Donato |
17/06/2012 21:22:26 - proposte concrete - (Serenella Natella) |
Daniele, ti offendi se ti dico che venerdi sera alle 19.30 ho fatto un giro su tutta l’ area e, accidenti non ti ho chiamato : -))) Ho voluto farmi una camminata, (nonostante conosco benissimo l’area ;) per poter guardare/valutare nei minimi dettagli e particolari, avevo con me, le fotografie che hai fatto tu (grazie - compreso la tua proposta) e la piantina della convenzione (grazie Luciana). Mi sono fatta una camminata anche lungo la via Adda, per “ragionare” sulla tua proposta di togliere il verde che costeggia il lato di via Adda, in base alle tue indicazioni . < Allora riassumiamo : c’è una parte quella dove c’è il giardino mal tenuto etc.etc. come da denuncia nel post di Chiara Figini (a quanto apre da anni) e anche tua, che grava sul comune di SGM, e che non gravita nella parte di area data in concessione per 30 anni a SDM come da convenzione. E qui l’intervento di riqualificazione e sistemazione è di competenza di SGM. c’è la parte che è in concessione a SDM (diciamo dalla cancellata della scuola) verso la via Adda che è quella dove ci sono a oggi e per fortuna i lavori per la sistemazione della “buca”. Area che è stata oggetto, prima che si formasse la buca di richieste di pulizia, riqualificazione e altro alla precedente amministrazione di SDM (Dompè per intendersi) fin dal 2008 (ancor prima della nascita del Comitato) http://percertosa.myblog.it/album/i_problemi_di_certosa_e_le_proposte/Diapositiva18.html http://percertosa.myblog.it/album/i_problemi_di_certosa_e_le_proposte/Diapositiva19.html http://percertosa.myblog.it/album/i_problemi_di_certosa_e_le_proposte/Diapositiva20.html Con la nascita del Comitato (2 Luglio 2010) anche per questa area come per altre situazioni di Certosa, il comitato ha portato avanti richieste di intervento, etc.etc. (molte delle quali denunciate già nel documento dell’ Aprile 2008 ) compreso la proposta di una nuova viabilità per il quartiere, e compreso piazza Tevere per ingresso e uscita viabilistica – documento* che rivisto oggi – rende l’idea della lungimiranza delle persone che a suo tempo ne curarono la stesura . Ancora prima che si iniziasse a parlare di costruire nell'area ex Carta e Valori e del traffico che lo stesso avrebbe generato. Tra l’altro Daniele in merito alla tua proposta per la ZTL in via Greppi una volta finito il P.I. ex Bull ti ricordo che la proposta di ZTL (accesso da Borgo in via Mario Greppi e altro) Gianluca , Luciana, Lodovico e quindi persone del Comitato (io no ma perché ero in ferie) hanno presentato nel Luglio 2011 le osservazione al PGTU **) *http://percertosa.myblog.it/album/i_problemi_di_certosa_e_le_proposte/Diapositiva09.html ** http://percertosa.myblog.it/list/comitato-quartiere-certosa/osservazioni-del-cqc-al-pgtu.html Scusami per la digressione, ma, arriviamo a oggi, dove possiamo dire “grazie alla buca” e, si vuole cogliere l’occasione e direi prima di tutto verificare e proporre un ripensamento sull’area. Non ripeto quanto già scritto in miei post precedenti, in merito alla visione globale e prospettica di tutta la zona, che confermo mi permetto però Daniele di voler “disquisire” su alcuni passaggi del tuo post : < Mi sembra che il Comitato abbia già dato la sua disponibilità, < Mi sembra anche che il Comitato abbia sempre agito nella piena trasparenza e soprattutto portando avanti le istanze che i cittadini richiedevano. < Ti rispondo con quanto affermato da Simone < Anche se personalmente, ma credo non solo io mi sento di ringraziare Luciana, Lodovico per il loro fondamentale aiuto nell’aver “disegnato” alcune delle soluzioni proposte per esempio per la viabilità, e ringrazio oltre loro due anche Nunzia per aver “disegnato” quelle che sono state delle proposte e solo proposte per l’eventuale riqualificazione di Piazza Tevere. Hanno dedicato il loro tempo per aiutare a capire quali le eventuali e sottolineo eventuali soluzioni, che non è detto che siano poi le soluzioni che verranno adottate, proposte per far capire che se si vuole si può modificare, poi rimango sempre convinta che la progettazione spetta all'amministrazione (che sia un progetto interno o dato esternamente). Ovviamente ringrazio anche te per il fotomontaggio e per la proposta/soluzione dell'area "oggetto del contendere" :-) . < Sai qual è la mia proposta recintiamolo e facciamolo diventare una area cani – perché no ! In fondo a oggi viene utilizzato per questo scopo. Infine, Daniele sempre perché bisogna avere lo sguardo verso il futuro (prospettica d’insieme vedi mio post (mes #96476) 12/06/2012 21:32:30) nonché evitare spreco di soldi come giustamente tu stesso sottolinei, credo che, una volta finita Carta e Valori i parcheggi che citi nel tuo ultimo post, a posso anche sbagliarmi, non ci saranno più. < 2) la gente lascia l'auto il più possibile vicino a casa perché è pigra>>. Quindi Daniele, rinnovo la mia disponibilità(mes #96483) 12/06/2012 23:03:25, perché possa essere messo in atto quanto richiesto in merito a un giardino pubblico limitrofo alla scuola che, spero tu possa condividere non necessariamente deve essere pensato solo nell’area di confine, senza nulla togliere alla tua proposta convieni con me ? Ovvio che la tua proposta deve essere presa in considerazione, ma credo sia giusto che non debba essere la sola che può essere avanzata. Rimane sempre da verificare la questione Via Mario Greppi – allargamento giardino della scuola- spostamento sedime stradale, magari non ho ancora le planimetrie , si può ripensare a qualcosa di diverso come intervento rispetto alle opere di urbanizzazione previste dal P.I. ex Bull, oltre ovviamente al fatto che le due amministrazioni debbano insieme per la parte di competenza intervenire, ma sempre ovviamente confrontadosi per arrivare a una soluzione che possa rispondere alle aspettative di tutti i cittadini siano essi residenti a Borgo che Certosa. Sii fiducioso : -))) nonché sereno. Grata per l’attenzione Serenella |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 06:25:04 |