FORUM: San Donato

18/06/2012 14:29:22 - Uomini e cani - (Giorgio Soave)
>I cani hanno bisogno di uscire e costringerli a fare i bisogni nella cassetta e' veramente incivile nei loro riguardi.

Mah... se mi dici che i cani non vogliono/possono imparare a usare la cassetta ci credo.
Ma se non è così, dare dell'incivile chi insegna loro a usarla mi pare esagerato.

A proposito, la gattina di cui parlavi dove li faceva i suoi bisogni ? Non è incivile negarle una passeggiata ? Il gatto che avevo io aveva imparato a farsi portare fuori la sera e a tornare la mattina, per chissà quali vie segrete. Un altro gatto del mio condominio si piazza fuori dal portoncino della scala aspettando qualcuno che gli apra per salire in casa. Questo mi pare un buon compromesso.

A proposito, quando abitavo in via Kennedy al 7° piano, avevo un gattino, che tenevo per forza di cose chiuso in casa. Una volta l'ho portato fuori in braccio, ma ho dovuto riportarlo, perchè all'aperto era terrorizzato.
I gatti non bisogna tenerli chiusi in casa, perchè diventano nevrotici. I maschi bisogna castrarli perchè se no sono troppo aggressivi, le femmine pure perchè richiamano frotte di maschi quando sono in calore. Ma io mi sono sempre rifiutato di sterilizzare i miei gatti per non fare violenza alla loro natura.
Il gattino di via Kennedy un giorno che lo portavo al mare in auto ha scelto la libertà, e buon per lui, avrà fatto una vita da gatto. Il secondo, quello che aveva imparato a uscire e rientrare, un giorno si sarà stufato di arrampicarsi sui balconi, avrà trovato una colonia di gatti (dicono che ce n'è una in fondo a via Unica) e avrà messo su famiglia.
Da allora basta gatti; non mi va di tenere prigionieri degli animali.
E auguro alla tua gattina di avere trovato marito e di fare una vita da gatta e non da soprammobile.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/11/2024 06:27:26